68. Bitter & English Pale Ale/Special or Best Bitter
69. Cider/Specialty Cider and Perry
70. Spice/Herb/Vegetable/Spice/Herb/Vegetable
71. Cider/Standard Cider and Perry
72. Lambic & Belgian Sour Ale/Straight Lambic-style Ale
73. Bitter & English Pale Ale/Strong Bitter/English Pale Ale
74. English & Scottish Strong Ale/Strong Scotch Ale (Wee Heavy)
75. Stout/Sweet Stout
76. Bock/Traditional Bock
77. Mead/Traditional Mead
78. Strong Belgian Ale/Tripel
79. Mead/Varietal Honey Traditional Mead
80. German Amber Lager/Vienna Lager
81. Wheat Beer/Weizenbock
82. Belgian & French Ale/Witbier
Novità 2014 Dalle ore 10.00 inizio del concorso con il "guru" Lorenzo "Kuaska" Dabove alla presidenza della giuria. Teo Musso farà gli onori di casa accompagnando gli intervenuti in visita alle “meraviglie birrarie” BALADIN.
A seguire pranzo preparato da NORA, capo dei locali Baladin, e dallo chef di Casa Baladin Christian Meloni Delrio con il seguente menù: Lasagnette al pesto Risotto alla birra e "Frumage Baladin" Straccetti di pollo alla birra e contorno (per i vegetariani)torta salata alle verdure e contorno dolce "birramisù" Baladin al prezzo popolare di 18€, ovviamente tutto accompagnato da Birra Baladin!
Dopo il pranzo incontro sul panorama birrario francese e italiano condotto da Kuaska e Hervé Lux, giornalista e critico birrario francese.
A seguire presentazione presentazione a cura di Mo.B.I. riguardante la ”Guida MoBI ai Locali Birrari”: si tratta di una Guida ai migliori locali birrari italiani, scelti rigorosamente in funzione della qualità dell'offerta e selezione birraria: 650 locali di diversi tipi (pub, brewpub, beershop ma anche ristoranti, pizzerie, gastronomie), tutti visitati, selezionati e recensiti (con descrizione e informazioni dettagliate per poterli visitare) da decine di collaboratori appartenenti a MoBI. Nel corso della presentazione si parlerà della guida e di come è stata sviluppata, e saranno presenti i "curatori" Massimo Faraggi e Sergio Riccardi (l' "autore" è MoBI...) e naturalmente ci saranno disponibili copie del libro.
ATTENZIONE!!!!!!! SEDE DEL CONCORSO: LE BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO
Stile ammesso Il concorso homebrewer si ispirerà - come la scorsa edizione - a delle precise produzioni commerciali. All'atto dell'iscrizione, infatti, il concorrente dovrà segnalare tra le note (e consegnare con la propria birra) il nome della birra cui è ispirata la produzione presentata. Tale birra commerciale sarà preferibilmente una "capostile" (es: Westmalle per le triple, Thomas Hardy's per i barley wines etc...) oppure una delle produzioni del birrificio che ci ospita (Baladin).
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 75 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1,5 litri, in almeno due esemplari. Assieme alla propria birra, il concorrente dovrà consegnare anche un esemplare della birra commerciale "clonata" (a meno che si tratti di una birra Baladin).
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (17 luglio 2014); dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie presso CASA BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO il giorno del concorso ENTRO LE ORE 10.00 del 27 luglio. Per chi non potesse essere presente, possono essere spedite all'attenzione di
ALESSIO FRANZOSO Presso Selezione Baladin Via Torino, 351/bis 12063 DOGLIANI
La quota di iscrizione dovrà essere inserita in busta nel pacco assieme alle bottiglie (e all'esemplare "commerciale" della birra clonata) Chi le portasse di persona prima della giornata del 27 può consegnarle al Baladin a Piozzo dalle 17,00 alla chiusura del locale. Dovranno essere affidate SOLO a RACHIDA al bancone o a NORA specificando e scrivendo chiaramente sul contenitore: per ALESSIO ISLAZ - CONCORSO LUGLIO HB - CONSERVARE IN CELLA NON PRIMA del 17 luglio;
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra, nonchè la marca di birra "clonata". NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo 17 luglio 2014.
Costo dell'iscrizione In considerazione dell'obbligo di consegna di un esemplare di birra commerciale "clonata", la quota di iscrizione è di Euro 5 (ZERO per gli associati MoBI) per birra iscritta da versare con la consegna della birra a concorso.
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre. Sarà premiata la birra più apprezzata dalla giuria. Sarà inoltre premiata la birra che si è più avvicinata come similitudine (secondo l'insindacabile giudizio del presidente della giuria) alla birra commerciale di ispirazione.
Premi I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione. Il vincitore (la birra più apprezzata dalla giuria) avrà in premio la possibilità di realizzare una cotta con propria ricetta sull'impianto Baladin. BIRRAIO X UN GIORNO.
Al secondo e terzo classificato, ad ognuno, andranno una bottiglia di Terre 2012 e una di Lune 2012.
Il primo classificato del concorso popolare vincerà un Jeroboam (3 litri) di una delle birre Baladin.
CONCORSO POPOLARE
I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 27, dalle 11 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i giudizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Tipo delle bottiglie Le bottiglie / kegs NON dovranno avere indicato il numero di iscrizione al concorso "Birra per l'estate", ma il banchetto dovrà evidenziate il nome del concorrente-produttore. Verranno comunque distribuite targhette su cui scrivere il proprio nome.
Consegna delle bottiglie Presso i banchetti predisposti (in Piazza 5 Luglio a Piozzo) entro e non oltre le ore 11.00 del 27 luglio
Ai singoli concorrenti il compito di mantenere le birre a temperatura di servizio. Lo staff di Le Baladin fornirà ghiaccio per tale scopo. Si invitano i partecipanti a portarsi il proprio contenitore-frigo da campeggio o almeno un secchio in cui raffreddare le bottiglie.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto