La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione. L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è obbligatoria.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 30 birre iscritte, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
13A. Traditional Bock Aroma: Forte aroma di malto. Virtualmente nessun aroma da luppolo. Potrebbe essere rilevato il grado alcolico. Diacetile od esteri dovrebbero essere da bassi a nulli. Aspetto: Da ambra cupa a marrone scuro. Il trattamento di lagerizzazione dovrebbe provvedere ad una buona trasparenza a dispetto del colore della birra. La persistenza della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool. Sapore: Il ricco e complesso carattere maltato è dominato dai sapori di granaglie e dai sapori dati dai malti Munich e Vienna. Un tocco di caramello può essere presente ma è raro. Nessun sapore di luppolo. Il livello di amaro dato dal luppolo, è generalmente solo alto a sufficienza da bilanciare i sapori di malto tanto da concedere una moderata dolcezza nel finale. Sensazione al palato: Corpo da medio a pieno. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Una scura, forte e maltata birra lager. Storia: Può essere interpretata come una versione scura e forte della Munich Dunkel. E' una specialità bavarese che è strettamente associata alla messa in commercio in inverno ed in primavera. Commenti: Il sistema a decozione può intensificare gli aspetti di caramello e melanoidi del malto. Ingredienti: Malti Vienna o Munich, raramente qualche malto scuro (tostato), mai aggiunte di cereali non maltati. Varietà di luppoli continentali Europei sono usati, solo per l'amaro. Lievito lager. La durezza dell'acqua può essere variabile. Caratteristiche generali: O.G. : 1064-1072 F.G. : 1013-1020 IBU : 20-35 SRM : 14-30 ABV : 6,0-7,5% Esempi di birre commerciali: Aass Bock, Hacker-Pschorr Dunkeler Bock, Dunkel Ritter Bock, Einbecker Ur-Bock.
13B. Helles Bock/Mailbock Aroma: Aroma di malto da moderato a forte. Aroma di luppoli da basso a nullo. Aromi tipo diacetile od esteri, dovrebbero essere da bassi a nulli. L'aroma di alcool dovrebbe essere percettibile. Aspetto: Da dorato ad ambra. Il procedimento di lagerizzazione dovrebbe provvedere ad una buona trasparenza. La ritenzione della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool. Sapore: Il ricco sapore dei malti Europei chiari domina. Scarso o nullo sapore di luppolo. L'amaro da luppolo è generalmente solo alto a sufficienza da bilanciare il sapore di malto tanto da concedere una moderata dolcezza nel finale. La percezione del luppolo, può essere più apparente che nelle Bock più scure. Sensazione al palato: Corpo medio. Moderata carbonatazione. Impressioni generali: Una birra lager relativamente chiara, forte e maltata. Storia: Può essere interpretata come una versione forte della Munich Helles. La messa in commercio della Maibock è associata alla primavera ed al mese di Maggio. Commenti: Un pallido tipo di birra Bock. Ingredienti: Malti tipo lager chiari. Nessuna aggiunta di cereali non maltati. Luppoli continentali od Europei. Durezza dell'acqua variabile. Lievito lager. Caratteristiche generali: O.G. : 1064-1072 F.G. : 1011-1020 IBU : 20-35 SRM : 4-10 ABV : 6,0-7,5% Esempi di birre commerciali: Ayinger Maibock, Spaten Premium Bock, Pschorr Mearzenbock, Wuerzburger Maibock, Hacker-Pschorr Maibock, Augustiner Hellerbock, Fieders Bock Im Stein, Forschungs St. Jacobus Bock..
13C. Doppelbock Aroma: Intenso carattere di malto. Aroma di luppolo praticamente assente. Mentre diacetile od esteri dovrebbero essere minimi od assenti, aspetti di fruttati, generalmente descritti come prugna od uva passa, possono essere presenti. Questo è dovuto alle reazioni che avvengono tra malto, bollitura ed invecchiamento. Un aroma molto leggero di tostato può essere presente nelle versioni più scure. Aspetto: Da dorato a marrone scuro. La lagerizzazione dovrebbe conferire una buona trasparenza. La ritenzione della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool. Sapore: Molto ricco e maltato, raramente con un tocco di tostato. Ci sarà sempre una sensazione di alto contenuto alcolico, ma questa dovrebbe essere di morbido e caldo piuttosto che di aspro o bruciante. La presenza di alcoli superiori (alcol amilico) dovrebbe essere da minima od assente. Valori dell'amaro da luppolo da piccoli a nulli. L'amaro da luppolo varia da moderato a basso ma permette sempre che il malto domini il sapore. Sensazione al palato: Corpo pieno. Carbonatazione bassa. Impressioni generali:: Una scura, forte birra lager. Storia: Una specialità bavarese prodotta per la prima volta a Monaco dai confratelli di San Francesco da Paola. Le versioni storiche erano meno attenuate rispetto alle odierne , con un conseguente più elevato dolciastro e livelli di alcool più bassi. Commenti: La maggior parte delle versioni sono scure e possono evidenziare gli effetti della caramellizzazione e dei melanoidi della decozione, ma sono state prodotte anche versioni chiare. Ingredienti: Malto chiaro (Pils) per le versioni chiare, malti Vienna e Munich per quelle più scure ed occasionalmente una piccola frazione di malto tostato in queste ultime. Luppoli Europei continentali. La durezza dell'acqua è variabile. Lievito lager. Caratteristiche generali: O.G. :1073-1120 F.G. : 1018-1030 IBU : 20-40 SRM : 12-30 ABV : 7,5-12% Esempi di birre commerciali: Paulaner Salvator, Ayinger Celebrator, Spaten Optimator, Tucher Bajuvator, Augustiner Maximator, EKU Kulminator "28", Loewenbraeu Triumhator, Hacker-Pschorr Animator, Old Dominion Dominator.
13D. Eisbock Aroma: Dominato dal malto. Chiara presenza di alcool. Nessun aroma di luppolo. Nessun aroma di diacetile o di esteri. Aspetto: Da oro cupo a marrone scuro. La lagerizzazione dovrebbe conferire una buona limpidezza. La ritenzione della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool. Sapore: Ricco di malto ed alcolico. Nessun sapore di luppolo. L'amaro dato dal luppolo bilancia appena la dolcezza data dal malto in modo da avere un carattere saziante. Nessun sapore di diacetile od esteri. Sensazione al palato: Corpo pieno. Bassa carbonatazione. Impressioni generali: Una birra lager estremamente forte. Storia: E' una specialità di Kulmbach, ottenuta refrigerando delle Bock o delle Doppelbock ed eliminando i cristalli di ghiaccio in modo da poter concentrare sapore e tasso alcolico. Commenti: Il processo di concentrazione del tasso alcolico ottenuto tramite la refrigerazione, può conferire una significante dolcezza al sapore. La O.G. effettiva ottenuta tramite questa lavorazione ha un campo che va da 1092 fino a 1150. Ingredienti: Malto chiaro (Pils) per le versioni chiare, malti Vienna e Munich per quelle più scure ed occasionalmente una piccola frazione di malto tostato in queste ultime. Luppoli Europei continentali solo per l'amaro. Lievito lager. La durezza dell'acqua è variabile. Caratteristiche generali: O.G. : 1064-1120 F.G. : 1023-1035 IBU : 25-50 SRM : 18-50 ABV : 8,6-14,4% Esempi di birre commerciali: Niagara Eisbock
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari. I concorrenti sono tuttavia invitati a portare altre bottiglie (senza l'etichetta ufficiale del concorso) della medesima birra (o anche di altre produzioni proprie) per permettere l'assaggio e l'utile confronto con gli altri intervenuti.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del 18 dicembre
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo martedi 30 novembre 2004.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 18 dicembre con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto