BIRRIFICIO ITALIANO Via Castello, 51 22070 Lurago Marinone (Co) tel e fax 031/895450 birrificio@birrificio.it
Derry's - Il tempio della birra Via Ostra vetere - Giardini di corcolle Lunghezza Roma Telefono e fax 06.2203531 http://www.derrys.it
Stili ammessi:
01. Porter/Brown Porter
02. Stout/Dry Stout
03. Stout/Foreign Extra Stout
04. Stout/Oatmeal Stout
05. Porter/Robust Porter
06. Stout/Sweet Stout
Stile ammesso Al concorso sono state ammesse esclusivamente birre secondo gli stili:
Robust Porter, Brown Porter, Dry Stout, Sweet Stout, Oatmeal Stout, Foreign Extra Stout
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è obbligatoria; la giuria tuttavia non penalizzerà la birra per una non perfetta aderenza allo stile.
Aroma: Malto tostato o aromi di cereali, spesso tipo caffè o cioccolato, dovrebbero essere evidenti. Aroma da luppolo da moderato a nullo. Aromi di frutta dovuti agli esteri e diacetile sono da moderati a nulli. Aspetto: Da marrone scuro a nero, (forse color granato). La trasparenza potrebbe essere difficoltosa da rilevare dato il colore scuro di questo stile. La ritenzione della schiume dovrebbe essere da moderata a buona. Sapore: Il sapore di malto normalmente rivela un secco carattere tipo caffè o cioccolato derivante da malti tostati. L'impressione generale può finire da medio-dolce a secco, dipendente dalla lista dei malti usati, dal livello di amaro da luppolo e dall'attenuazione. Può avere un distinto carattere derivante da malto molto tostato. Il sapore di luppolo può variare di molto. Diacetile da moderato a nullo. Sensazione al palato: Corpo da medio a medio-pieno. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Un birra scura con complesse caratteristiche date da malto tostato, luppolo e fermentazione. Storia: Originaria dell'Inghilterra, La Porter fu sviluppata come un miscuglio di birre o come quantità di birra fabbricata in una sola volta conosciuta col nome di "Entire". Uno stile precursore della Stout. Si dice che fossa una birra preferita dai facchini ed ad altri lavoratori impegnati fisicamente. Commenti: Benché sia uno stile piuttosto variabile, può essere riconosciuto da una Stout per l'insufficiente carattere di orzo tostato. Ingredienti: Possono essere utilizzati vari malti, prevalentemente tostati, che spesso includono malto Black, oltre al Roasted Barley. I luppoli sono usati per l'amaro, sapore ed aroma. L'acqua deve avere una significativa durezza (carbonati). Lievito ad "alta". Caratteristiche generali: O.G. : 1050-1065 F.G. : 1012-1016 IBU : 25-45 SRM : 30+ ABV : 4,8-6,0% Esempi di birre commerciali: Sierra Nevada Porter, Anchor Porter, Grat Lakes Edmund Fitzgerald Porter.
14B. Brown Porter Aroma: Aroma di malto con leggeri sentori di tostato. Aroma da luppolo può essere da moderato a basso. Esteri e diacetile possono essere da moderati a nulli. Aspetto: Da marrone medio a marrone scuro. Limpidezza e ritenzione della schiuma da discreta a buona. Sapore: Il sapore di malto includerà anche un sentore di tostato da leggero a moderato. Sapore di luppolo da basso a nullo. L'amaro da luppolo varierà il bilanciamento da leggermente maltato a leggermente amaro. Diacetile e l'asprezza o l'acidità data dai cereali tostati dovrebbe essere da bassa a nulla. Sensazione al palato: Corpo da medio-leggero a medio. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Una sostanzialmente onesta birra scura con alcune caratteristiche di tostato. Storia: Originaria dell'Inghilterra, La Porter fu sviluppata come un miscuglio di birre o come quantità di birra fabbricata in una sola volta conosciuta col nome di "Entire". Uno stile precursore della Stout. Si dice che fossa una birra preferita dai facchini ed ad altri lavoratori impegnati fisicamente. Commenti: Sapori più soffici, gravità minori e normalmente meno alcool rispetto alla Porter "robust". Più sentori di tostato e più corposità rispetto alla "Brown Ale". Alcune versioni sono fermentate utilizzando lieviti lager. Il bilanciamento tende più verso il maltato che verso il luppolato. Ingredienti: Possono essere utilizzati vari malti, prevalentemente tostati e orzo tostato. I luppoli sono utilizzati principalmente per l'amaro. L'acqua dovrebbe avere una significante durezza (carbonati). Il lievito standard è un "alta" anche se occasionalmente possono venire utilizzati lieviti a "bassa". Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1050 F.G. : 1008-1014 IBU : 20-30 SRM : 20-35 ABV : 3,8-5,2% Esempi di birre commerciali: Samuel Smith Taddy Porter, Bateman Salem Porter, Shepherd Neame Original Porter, Yuengling Porter, Fuller's London Porter.
15A. Dry Stout Aroma: Sono prevalenti aromi di orzo tostato e malto tostato. Esteri da bassi a medi. Diacetile da moderato a nullo. Aroma da luppolo da basso a nullo. Aspetto: Da granato cupo a nero. La trasparenza è irrilevante in una birra così scura. Una schiuma spessa, cremosa, a lunga persistenza, è caratteristica dello stile. Sapore: Una moderata acidità/asprezza data dai grani torrefatti, ed un amaro da medio ad alto,(da luppolo) provvedono a conferire un finale asciutto. Vari fattori di bilanciamento possono introdurre alcune morbidezze vellutate, fruttati da moderati a bassi e diacetile da moderato a nullo. Sensazione al palato: Corpo da medio-leggero a medio con un carattere cremoso. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Una birra molto scura, torrefatta, amara e cremosa. Storia: Lo stile si evolse cercando la capitalizzazione del successo ottenuto con le birre stile "London porter", ma originariamente più tendente al corpo pieno e cremoso. Le moderne versioni sono birrificate partendo da una O.G. più bassa enon rispecchiano più il corpo pieno dello stile "Porter". Commenti: Questa è la versione spillata di quella che è altrimenti conosciuta come "Irish Stout". Le versioni in bottiglia partono da una O.G. significativamente più alta e possono essere classificate come "Foreign Extra Stout". Ingredienti: La sensazione di secco deriva dall'uso di Roasted Barley in aggiunta del malto Pale, amaro da luppolo da moderato ad alto ed una buona attenuazione. Fiocchi d'orzo possono anche essere aggiunti per aumentare la cremosità. Una piccola percentuale di birra aspra è talvolta addizionata per aumentare la complessità. L'acqua dovrebbe avere un'alta percentuale di durezza (carbonati). Caratteristiche generali: O.G : 1035-1050 F.G. : 1007-1011 IBU : 30-50 SRM : 35+ ABV : 3,2-5,5% Esempi di birre commerciali: Guinness Draught Stout (anche in lattina), Murphy's Stout, Beamish Stout.
15B. Sweet Stout Aroma: Leggero aroma di malto torrefatto. Fruttati da bassi ad elevati. Diacetile da medio a nullo. Aroma da luppolo da basso a nullo. Aspetto: Da ambra molto scura a nera, la qual cosa rende la limpidezza un fattore non importante. Schiuma cremosa. Sapore: Il sapore viene dominato dai grani torrefatti e dai malti come nel tipo "Dry", benché ci sia una dolcezza da media ad elevata. Il sapore di luppolo è moderato e tende ad essere a livello più basso rispetto alla "Dry", enfatizzando la dolcezza derivata dal malto. Sensazione al palato: Corpo pieno e cremoso. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Un birra molto scura, dolce, con corpo pieno e moderatamente torrefatta. Storia: Uno stile Inglese di Stout. Commenti: La O.G. è bassa in Inghilterra, più alta per i prodotti da esportazione. Ingredienti: Del lattosio è qualche volta addizionato per dare un'ulteriore dolcezza. Acqua ad alto livello di carbonati è essenziale. Caratteristiche generali: O.G. : 1035-1066 F.G. : 1010-1012 IBU : 20-40 SRM : 35+ ABV : 3,0-5,6% Esempi di birra commerciali: Mackeson's XXX Stout, Watney's Cream Stout, Samuel Adams Cream Stout, Tennent's Milk Stout.
15C. Oatmeal Stout Aroma: Aromi delicati dati da grani torrefatti. Il fruttato dovrebbe essere da basso a medio. Il diacetile da medio a nullo. Aroma da luppolo da basso a nullo. Aspetto: Nera. Schiuma spessa e cremosa. Il colore nero della birra impedisce ogni trasparenza. Sapore: da medio-dolce a medio-secco con una complessità data dai grani tostati in evidenza. Amaro da luppolo medio con il bilanciamento orientato verso il malto. Diacetile da basso a medio. Potrebbe avere un leggero sentore di nocciola. Sensazione al palato: Corpo pieno, delicato, setoso, con un oleosa od anche farinosa trama data dall'avena. Impressioni generali: Una birra con corpo pieno, molto scura, torrefatta e maltata. Storia: Una variazione dello stile "sweet" normalmente meno dolce. Commenti: Nella sua dolcezza si mette a metà tra le stout dolci e secche. Ingredienti: Malto Pale con aggiunte di malti Caramel, malti tostati scuro e Roasted Barley. Farina di avena per aumentare la pienezza del corpo e la complessità del sapore. Luppoli solo per l'amaro. Lievito ad "alta". L'acqua utilizzata dovrebbe avere una certa durezza da carbonati. Caratteristiche generali: O.G. : 1035-1060 F.G. : 1010-1018 IBU : 20-50 SRM : 35+ ABV : 3,3-6,0% Esempi di birre commerciali: Samuel Smith Oatmeal Stout, Young's Oatmeal Stout, Brew Moon Eclipse.
15D. Foreign Extra Stout Aroma: Prevalente aroma da grani torrefatti. Fruttato da medio ad alto. Diacetile da basso a medio. Aroma da luppolo da basso a nullo. Occasionalmente si può avvertire l'aroma alcolico. Aspetto: Da marrone scuro a nero. La trasparenza è normalmente non rilevabile data la scurezza dello stile. Sapore: Il sapore può avere un campo che spazia da dolce a secco, con il carattere dato dai malti tostati ovvio ma non penetrante. Il sapore di fruttato può andare da basso ad elevato, diacetile da medio a nullo. Amaro da luppolo da medio ad alto. Sensazione al palato: Corpo medio-pieno, carattere cremoso. Potrebbe avere un'impressione di "calore" al palato. Impressioni generali: Una birra molto scura, moderatamente dolce, forte e "torrefatta". Storia: Originariamente era una birra prodotta ad alta O.G. per i mercati caldi. Alcuni esemplari di bottiglie tipo "Sweet" o "Dry" possono ancora essere aderenti a questo profilo. Commenti: E' lo stile "Stout" con il più alto contenuto di alcool eccetto le "Imperial". Ingredienti: Malto Pale con malti tostati e Roasted Barley. Luppoli solo per l'amaro. Lievito ad "alta". Caratteristiche generali: O.G. : 1050-1075 F.G. : 1010-1017 IBU : 35-70 SRM : 35+ ABV : 5,0-7,5% Esempi di birre commerciali: ABC Stout, Guinness Foreign Extra Stout (in bottiglia)
Quantità La quantità minima è di litri quattro.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, senza etichette o segni particolari di riconoscimento, se non il numero di iscrizione, da apporre a cura dello stesso concorrente sulla bottiglia stessa (NON SUL TAPPO). Se le bottiglie sono consegnate all'interno di una borsa frigo, il numero di partecipazione deve essere inserito anche sulla stessa borsa frigo. Saranno eventualmente accettati anche keg. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA NUMERO DI ISCRIZIONE
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del 14 dicembre
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo sabato 30 novembre 2002.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 14 dicembre con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto