La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione. L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è obbligatoria.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 30 birre iscritte, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
11A. English-style Barleywine Aroma: Da moderati ad intensi aromi fruttati, la presenza di luppolo può avere un campo da leggero a pronunciato. Un aroma simile al caramello è spesso presente. Aspetto: Il colore può avere un campo molto ampio che va dall'oro marcato all'ambra molto carica per arrivare fino al marrone. Spesso ci sono dei riflessi color rubino. Può avere una scarsa persistenza della schiuma. Sapore: Fruttato, con una grande intensità di malto. L'amaro dato dal luppolo può variare da appena sufficiente per il bilanciamento a decisamente presente. Il bilanciamento può dunque spaziare da maltato ad amaro. Alcuni sapori dati dall'ossidazione devono essere presenti e il tenore alcolico deve essere evidente. Sensazione al palato: Corpo pieno con una liscia, viscosa trama. Un gentile e delicato "calore" derivante dal tasso alcolico dovrebbe essere presente. Impressioni generali: La più ricca e "potente" delle birre Inglesi. Storia/Commenti: Normalmente è la più forte birra offerta in una birreria e spesso decisamente invecchiata. Spesso un notevole invecchiamento precede la messa in commercio. Spesso quest'ultima coincide con la stagione invernale o con la stagione delle vacanze. Benché sia una birra decisamente luppolata, la Barleywine Inglese si pone con meno enfasi (da luppolo) rispetto alle tipologie Americane e mette in evidenza le caratteristiche tipo dei luppoli Inglesi. Ingredienti: Malto "Pale" ben modificato dovrebbe formare l'asse portante della lista dei malti usati, con delle giudiziose aggiunte di malti caramellati. L'uso di malti scuri dovrebbe essere applicato con giudizio ed in maniera ristretta, o meglio nulla. Il colore di questo stile deriva dalla lunghezza della bollitura. I luppoli utilizzati sono rigorosamente Inglesi tipo: Northdown, Target; East Kent Goldings e Fuggles. Caratteristiche generali: O.G. : 1080-1120+ F.G. : 1020-1030+ IBU : 50-100 SRM : 10-22 ABV : 8,0-12,0+% Esempi di birre commerciali: Anchor Old Foghorn, Young's Old Nick, Fuller's Golden Pride.
11B. American-style Barleywine Aroma: Da moderato ad intenso aroma fruttato, la presenza di luppolo (tipicamente varietà Americane) può variare da moderato a dominante. Un aroma di caramello è spesso presente. Aspetto: Il colore può avere un campo molto ampio che va dall'oro marcato all'ambra molto carica per arrivare fino al marrone. Spesso ci sono dei riflessi color rubino. Può avere una scarsa persistenza della schiuma. Sapore: Fruttato, con una grande intensità di malto. L'amaro dato dal luppolo può variare da appena sufficiente per il bilanciamento a decisamente presente, sapore di resine dominante; Il bilanciamento può dunque spaziare da leggermente maltato ad intensamente amaro. Alcuni sapori dati dall'ossidazione possono essere presenti, ed il tenore alcolico dovrebbe essere ben evidente. Sensazione al palato: Corpo pieno con una liscia, viscosa trama. Un gentile e delicato "calore" derivante dal tasso alcolico dovrebbe essere presente. Impressioni generali: Una ben luppolata interpretazione Americana della più forte e ricca birra Inglese. Storia/Commenti: Normalmente è la più forte birra offerta in una birreria e spesso decisamente invecchiata. Spesso un notevole invecchiamento precede la messa in commercio. Spesso quest'ultima coincide con la stagione invernale o con la stagione delle vacanze. La versione Americana tende a dare più enfasi all'amaro derivante dal luppolo, al sapore ed all'aroma rispetto alla versione Inglese, essendo caratterizzata dalle varietà di luppoli Americani. Ingredienti: malto "Pale" ben modificato dovrebbe formare l'asse portante della lista dei malti usati, con delle giudiziose aggiunte di malto caramellati. L'uso di malti scuri dovrebbe essere applicato con giudizio ed in maniera ristretta, o meglio nulla. Il colore di questo stile deriva dalla lunghezza della bollitura. I luppoli utilizzati sono il Cascade ed il Centennial. Caratteristiche generali: O.G. : 1080-1120+ F.G. : 1020-1030+ IBU : 50-100 SRM : 10-22 ABV : 8,0-12,0+% Esempi di birre commerciali: Sierra Nevada Bigfoot, Rogue Old Crustacean, Victory Old Horizontal.
11C. Russian Imperial Stout Aroma: Esteri fruttati, reminescenza di frutti rossi, che si integra con un intenso aroma tostato e maltato. Aroma da luppolo è usualmente anch'esso presente. Aspetto: Da rossastro molto scuro a nero, opaca. Sapore: Il sapore ha dei caratteri intensi di frutta e di malto, sostenuto da un bilanciato aroma tostato e dal sapore ed amaro derivante dal luppolo. Un carattere di "uva passa bruciata" può essere presente, in compagnia di un sentore di cacao o di caffè forte. Il tasso alcolico dovrebbe essere evidente, in compagnia di un profondo e complesso aroma di malto. Il finale può variare da relativamente secco a moderatamente dolce, normalmente con alcuni indugi di tostato e sensazione di calore (dovuto al tasso alcolico). Sensazioni al palato: Un corpo molto pieno e ricco, con intensi sapori ed una presenza di alcool percettibile. La carbonatazione è relativamente bassa. Impressioni generali: Una birra intensa e ricca di sapori. Torrefatto, con sapori di frutta e dolce-amara con una notevole presenza di alcool. I frutti rossi si amalgamano con il torrefatto , bruciato, dando una sensazione tipo "catramosa". Storia: Si dice che fosse popolare presso la corte Imperiale Russa. Commenti: Prodotta partendo da alta O.G. ed alti livelli di luppolatura per l'esportazione verso gli stati baltici e la Russia. Ingredienti: Malto "Pale" molto ben modificato, con generose quantità di grani tostati Per ottenere l'autenticità di questo stile, l'uso dei luppoli Inglesi è essenziale. L'uso di acqua alcalina dovrebbe compensare l'acidità data dal massiccio utilizzo di malti tostati. Caratteristiche generali: O.G. : 1075-1095+ F.G. : 1018-1030+ IBU : 50-90+ SRM : 20-40 ABV : 8,0-12,0+% Esempi di birre commerciali: Samuel Smith Imperial Stout, Courage Imperial Stout, Brooklyn Black Chocolate Stout, Rogue Imperial Stout, North Coast Old Rasputin Imperial Stout, Victory Storm King.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. (Alternativamente 4 bottiglie da 33 cl o 6 da 25cc). SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. I concorrenti sono tuttavia invitati a portare altre bottiglie (senza l'etichetta ufficiale del concorso) della medesima birra (o anche di altre produzioni proprie) per permettere l'assaggio e l'utile confronto con gli altri intervenuti.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione lo stile della birra e la sua OG, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del 13 dicembre
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo sabato 29 novembre 2003.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 13 dicembre con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto