Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
BIRRIFICIO ITALIANO Via Castello, 51 22070 Lurago Marinone (Co) tel e fax 031/895450 birrificio@birrificio.it
Stili ammessi:
01. Bitter & English Pale Ale/Ordinary Bitter
02. Bitter & English Pale Ale/Special or Best Bitter
1° classificato Capriata Norberto, con la "HH" (birra n°10), vince una cotta presso il Birrificio Rurale
2° classificato Sabini Alessandro con la "Alessandro1" (birra n°34), vince un buono P.A.B. (Mr. Malt)
3° classificato Fiorio Marco, con la "Special Bitter AR"(birra n°36), vince una selezione di birre offerte da Birratrovo
4° classificato Gattini Alessandro, con la "Notturna", vince un cartone di birre Ridgeway offerto da Ales & Co.
5°/6° ex equo classificato Fabbri Luca, con la "BeeBitter" (birra n°9), vince un tubo di Sparrow Pit - Malt Liquor con due bicchieri offerti da Birrificio Italiano
5°/6° ex equo classificato Porro Lorenzo, con la "Raindog Bitter" (birra n°3), vince un tubo di Sparrow Pit - Malt Liquor con due bicchieri offerti da Birrificio Italiano
7° classificato Nannini Alberto Lorenzo, con la "Alberto1" (birra n°32), vince un tubo di Sparrow Pit - Malt Liquor con due bicchieri offerti da Birrificio Italiano
8° classificato Zanni Alberto, con la "Km0" (birra n°28), vince un Quaderno di degustazione Unionbirrai
9° classificato Curcio Roberto, con la "Blondy" (birra n°18), vince un Quaderno di degustazione Unionbirrai
10° classificato Curcio Roberto, con la "Reddy" (birra n°19), vince un Quaderno di degustazione Unionbirrai
Vincitore concorso popolare: Rauz, vince Tubo di Sparrow Pit-Malt Liquor con due bicchieri offerti da Birrificio Italiano
Stile ammesso Al concorso sono ammesse birre autoprodotte che ricadano negli stili BJCP Standard Bitter (8A) e Special Bitter (8B). L’idea è quella di approfondire questi due stili, classici della tradizione inglese. Birre di facile beva grazie al basso livello di alcool e carbonatazione, caratterizzate dal delicato equilibrio fra le note dolci del malto, l’amaro e gli aromi del luppolo e il fruttato rilasciato dai lieviti in uso, rappresentano un’interessante sfida per il birraio, tanto che ben si prestano a valutare l’abilità del birraio. In questi termini, l’aderenza allo stile inglese tradizionale verrà valutato dalla giuria, che premierà le interpretazioni UK degli stili e quindi l’utilizzo di materie prime inglesi (lieviti, malti e luppoli).
In data mercoledì 21 ottobre 2009, presso il centro anziani di Lurago Marinone, il gruppo Atelier Birra organizzerà un incontro a tema Bitter, con annessa degustazione e piccola presentazione sullo stile e sulle tecniche di produzione. L’opportunità di scambiare opinioni ed esperienze tra “colleghi” homebrewers permetterà di affinare le ricette e di produrre Better Bitters!
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione. L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è tuttavia obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l'ordine di degustazione più opportuno.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi. Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 30 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni in stile Bitter per realizzare scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.
Quantità I concorrenti devono presentare birra in bottiglia nei seguenti formati: 33cc, 50cc, 66cc, 75cc. La quantità minima di birra da presentare al concorso è fissato in litri 2 (DUE) ed in ogni caso bisogna presentare un minimo di 4 (QUATTRO)bottiglie. La stessa birra, qualora selezionata per il round finale, verrà infatti assaggiata da due giurie diverse. Inoltre, in caso di cattiva tenuta dei tappi o altre evenienze, è di vitale importanza avere due campioni di scorta.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il luogo del concorso (Birrificio Italiano, Via Castello 52, 22070 Lurago Marinone(CO)) entro il mercoledì precedente la manifestazione, ovvero mercoledì 16 dicembre 2009 con i seguenti ORARI: Dal LUNEDI’ al VENERDI’, dalle 08.00 alle 18.30. In caso di problemi contattare Agostino, 031895450 Per chi non potesse essere presente, è possibile spedire le bottiglie all’ attenzione di:
Birrificio Italiano – XMAS 2009 Via Castello 52 22070 Lurago Marinone(CO) NON PRIMA del 12 dicembre 2009
LA GIURIA E GLI ORGANIZZATORI RACCOMANDANO DI FAR PERVENIRE LE BIRRE PRIMA DELLA GIORNATA DEL CONSCORSO IN MODO CHE POSSANO RIPOSARE IN CELLA PER ALMENO 24 ORE
Modalità di iscrizione Le iscrizioni dovranno essere formalizzate online sul sito www.unionbirrai.com , dove troverete tutti i dettagli, a partire dal 10 novembre 2009 entro e non oltre il 10 dicembre 2009. Dovranno essere indicati i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- (Euro 5.- per associato Unionbirrai) per birra iscritta.
Proclamazione dei vincitori Le valutazioni della giuria determineranno i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
PREMI I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione. Il primo classificato avrà l’opportunità di vivere l’esperienza unica di realizzare la propria birra vincitrice sull’impianto del Birrificio Rurale di Certosa di Pavia (PV), per i dettagli vedere la relativa sezione.
Giuria Composta da otto degustatori abilitati Unionbirrai e/o birrai qualificati ed esperti dello stile.
Scheda di valutazione Ai partecipanti verranno restituite le schede di valutazione con i commenti dei giudici.
Ordine e modalità di degustazione Lasciato alla scelta della giuria. Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria.
Luogo del concorso Birrificio Italiano – XMAS 2009 Via Castello 52 22070 Lurago Marinone(CO)
Ulteriori informazioni
!!! NOVITA’ !!!
1° PREMIO: l’homebewer vincitore realizzerà una cotta da 350L (circa), sulla base della sua ricetta originale, sull’impianto del Birrificio Rurale a Certosa di Pavia (PV) insieme ai birrai del birrificio. La cotta si terrà indicativamente domenica 17 gennaio 2010 e la birra verrà presentata e commercializzata al pubblico in occasione dell’Homebrewing Open Day che si svolgerà presso il Birrificio Rurale il 28 marzo 2010 (data da confermare). Durante questa giornata tutti gli homebrewers che lo vorranno potranno venire con le loro attrezzature domestiche e si farà una cotta tutti insieme. Il Birrificio metterà a disposizione gli spazi e l’acqua. I dettagli dell’evento saranno resi noti il giorno del concorso e pubblicati sui siti internet birrari.
Termini e condizioni cotta presso Birrificio Rurale
Il Birrificio Rurale si farà carico di tutti i costi di produzione e di confezionamento della birra vincitrice al concorso
La birra prodotta sull’impianto sarà di proprietà esclusiva del Birrificio Rurale e verrà commercializzata esclusivamente dal Birrificio Rurale.
La birra verrà confezionata in bottiglie e fusto.
Il Birrificio Rurale si riserva di apportare eventuali modiche alla ricetta per esigenze di impianto/produttive
Il giorno della cotta potrà essere presente solo l’homebrewer vincitore.
Allo stesso vincitore verranno riservate alcuni litri della birra prodotta (quantità da definire).
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto