Vince: Bottiglia di SCIRESONA offerta da BIRRIFICIO ITALIANO
Gli altri concorrenti:
11.
Sghedoni Roberto (Josef K.) e Inoki, Lillialber, Anon
con il punteggio di 50,075
12.
periccioli simone (mbuto) e fede
con il punteggio di 49,95
13.
Guarino Lorenzo (Guarino)
con il punteggio di 49,725
14.
Spessotto Lodovico (Ludi)
con il punteggio di 49,15
15.
Zanni Alberto (Lillialber)
con il punteggio di 48,925
16.
Chiari Alessandro (pappadrago)
con il punteggio di 46,2
17.
Guarino Lorenzo (Guarino)
con il punteggio di 43,175
18.
lanza Giacomo (lanza)
con il punteggio di 40,2
19.
Griva Maurizio (Grillo Parlante)
con il punteggio di 38,35
20.
queirolo mauro (ed stark) e carlo canegallo
con il punteggio di 37,825
21.
Spessotto Lodovico (Ludi)
con il punteggio di 36,575
22.
Buoso Enrico (saufen)
con il punteggio di 36,275
23.
de maldè andrea (demus)
con il punteggio di 31,775
24.
Tessaro Davide (BBTex) e Busto Brewers
con il punteggio di 27,875
25.
D'Amico Aurelio (Blem) e Delia
con il punteggio di 24,55
26.
Giovannoni Fabio (Fabio2M)
non presentato
CONCORSO EXTRA - "L'etichetta più bella"
Anche quest'anno Bomb's Guide organizzerà un concorso in parallelo dedicato all'etichetta più bella che rappresenti gli stili di Lurago XMAS 2006, ovvero Oktoberfest/Maerzen e Vienna Lager. Vedi info più in basso.
Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
A tutta Birra Via Lazzaro Palazzi 15 - Milano Tel/fax 02.201165 info@atuttabirra.com
www.birrerya.com Tel 0577.807077 Buonconvento (SI) info@birrerya.com
BIRRIFICIO ITALIANO Via Castello, 51 22070 Lurago Marinone (Co) tel e fax 031/895450 birrificio@birrificio.it
Sherwood Music Pub Indirizzo: Via Giaron 7 - Nicorvo - Mortara (Pavia) Tel: 038452018 Fax 0384296447 www.sherwoodpub.it
Stili ammessi:
01. German Amber Lager/Oktoberfest/Maerzen
02. German Amber Lager/Vienna Lager
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari. I concorrenti sono tuttavia invitati a portare altre bottiglie (senza l'etichetta ufficiale del concorso) della medesima birra (o anche di altre produzioni proprie) per permettere l'assaggio e l'utile confronto con gli altri intervenuti.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del 2 dicembre 2006
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online tramite il sito:
E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo Domenica 26 novembre 2006.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 10 dicembre con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Stile ammesso Al concorso sono state ammesse esclusivamente birre secondo gli stili:
8A. Oktoberfest/Maerzen Aroma: Aroma di malto Tedesco (Munich o Vienna). Un leggero aroma di malto tostato può essere presente. Nessun aroma di fruttato, diacetile o luppolo. Aspetto: Da dorato scuro ad ambrato-rossiccio. Limpida con una solida persistenza della schiuma..Sapore: Il complesso gusto maltato può includere un aspetto tostato. L'amaro da luppolo è moderato ed il sapore di luppolo va da basso a nullo. Il bilanciamento va verso il malto anche se alla fine non risulta uno stile dolce. Sensazione al palato: Corpo medio, con una complessa struttura ed una carbonatazione media. Impressioni generali: Delicata e piuttosto ricca, con un profondo carattere di malto. Questo è uno dei classici stili che vengono denominati "maltati", con una struttura, derivante dal malto, che viene spesso descritta come soffice, complessa ed elegante ma mai eccessiva. Storia: L'origine di questo stile viene accreditato a Gabriel Sedlmyer, che fece un adattamento allo stile "Vienna" (sviluppato da Anton Dreher attorno al 1840), appena dopo che il lievito "lager" fu per la prima volta isolato. Tipicamente prodotta in primavera, segnala la fine della stagione birraria. Immagazzinata in fresche cave o cantine durante i mesi più caldi, viene servita in Autunno in mezzo al periodo classico delle celebrazioni Tedesche. Ingredienti: Il malto "German Vienna" (leggermente più chiaro del "Monaco") dovrebbe essere la "spina dorsale" dell'elenco dei grani utilizzati, con possibilità di aggiunte di Monaco e di qualche malto Crystal. Tutto il malto deriva dalla più pregiata qualità di malto distico. Luppoli Tedeschi di nobili varietà. Un poco di acqua alcalina (superiore a 300 PPM), con significativo contenuto di carbonati è benvenuta. Caratteristiche generali: O.G. : 1050-1064 F.G. : 1012-1016 IBU : 20-30 SRM : 7-14 ABV : 4,8-6,5% Esempi di birra commerciali: Spaten Ur-Maerzen, Ayinger Oktoberfest-Maerzen, Paulaner Oktoberfest, Wuerzburger Oktoberfest, Hacker-Pschorr Oktoberfest.
8B. Vienna Lager Aroma: Aroma di malto scuro Tedesco tipo Vienna o Monaco. Un leggero aroma di malto tostato può essere presente. Similare ma comunque meno intenso rispetto ad una Oktoberfest. Aspetto: Da ambrato-rossastro a marroncino. Limpida con una solida persistenza della schiuma. Sapore: Soffice, una elegante complessità da malto è presente in "prima linea", con una sufficiente e decisa presenza di luppolo che provvede a bilanciare il risultato. Si può avvertire anche un carattere derivante dall'uso del malto Vienna. Sensazioni al palato: Corpo da leggero a medio, con una gentile morbidezza vellutata. Carbonatazione media. Impressioni generali: Caratterizzata da un soffice , elegante sapore di malto nel finale che "asciuga il palato" e che evita di diventare una copertura per il dolce. Storia/Commenti: E' l'originale lager ambrata sviluppata da Anton Dreher appena dopo che il lievito lager fu isolato. Quasi caduta in disuso nella sua stessa area di origine. Questo stile è molto legato al tipo di malto (Vienna) usato. Più leggera di una Oktoberfest, ma ancora decisamente bilanciata verso il malto. Ingredienti: Il malto Vienna dona un leggero tostato ed un complesso profilo di malto ricco di melanoidi. Come nella Oktoberfest, solo i malti più rinomati dovrebbero essere usati, accompagnati dall'uso dei nobili luppoli Tedeschi. Acqua moderatamente dura e ricca di carbonati. Caratteristiche generali: O.G. : 1046-1052 F.G. : 1010-1014 IBU 18-30 SRM 8-12 ABV 4,6-5,5%. Esempi di birra commerciali: Negra Modelo, Portland Lager, 150 Jahre, Augsburger Red, Leinenkugel Red.
CONCORSO EXTRA - "L'etichetta più bella"
Anche quest'anno Bomb's Guide organizzerà un concorso in parallelo dedicato all'etichetta più bella che rappresenti gli stili di Lurago XMAS 2006, ovvero Oktoberfest/Maerzen e Vienna Lager.
A breve verrà data ai partecipanti la possibilità di inviare le proprie etichette (fino ad un massimo di 3) a persona. Dopo una fase di raccolta delle etichette, verranno esposte sul sito e verrà data per un periodo la possibilità di un voto popolare, che assegnerà il voto per l'etichetta piu' gradita dal pubblico.
Una seconda giuria "tecnica", composta da esperti di grafica e design, e da conoscitori dello stile in concorso, valuterà le etichette da un punto di vista estetico e di aderenza allo stile, e assegnerà il premio per l'etichetta migliore.
Le vincitrici scelte dalle due giurie verranno premiate con un omaggio offerto dagli sponsor.
Note tecniche: - il file deve essere in formato .JPG, .GIF, .TIFF e di dimensione massima di 200kb - sull'etichetta deve apparire chiaramente il nome della birra (ovviamente libero) - l'indicazione dello stile (Oktoberfest/Maerzen/Vienna lager) e il grado alcoolico devono apparire in qualche modo nell'etichetta - altre indicazioni come data di imbottigliamento, OG, FG sono facoltative.
NB: per partecipare al concorso delle etichette, non e' necessario essere iscritti con una propria birra al concorso per homebrewer. E' invece molto gradito presentarsi alla premiazione con una bottiglia con attaccata l'etichetta.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto