Vince: Confezione regalo di birre artiginali offerto da ATUTTABIRRA.COM
Gli altri concorrenti:
07.
Capuano Mario (ernia61)
con il punteggio di 28,333
08.
Zanni Alberto (Lillialber)
con il punteggio di 27
09.
lombardo omar (omaro)
con il punteggio di 27
10.
Fabbri Luca (luca_ingi)
con il punteggio di 26,667
11.
Ragni Paolo (Quilino)
con il punteggio di 26,667
12.
pomati giovanni (supergio75) e giovanni
con il punteggio di 26,333
13.
Casiraghi Simone (Helkar)
con il punteggio di 26
14.
Spessotto Lodovico (Ludi)
con il punteggio di 26
15.
queirolo mauro (ed stark) e Carlo Canegallo
con il punteggio di 25,667
16.
queirolo mauro (ed stark) e Carlo Canegallo
con il punteggio di 25,333
17.
Chiari Alessandro (pappadrago)
con il punteggio di 24,667
18.
BIGICA GIUSEPPE (BEPPEBIGI)
con il punteggio di 24,667
19.
Nava Andrea (Neiv) e Messa Andrea
con il punteggio di 24,333
20.
RIVA PAOLO (RIVA)
con il punteggio di 24
21.
Novelli Leonardo (Novelli)
con il punteggio di 22,667
22.
de maldè andrea (demus)
con il punteggio di 22,333
23.
Zava Laura (LaVra)
con il punteggio di 22
24.
Di Donato Massimo (didinho)
con il punteggio di 21,333
25.
lecchini andrea (inikel)
con il punteggio di 20,333
26.
pomati giovanni (supergio75) e givanni
con il punteggio di 20,333
27.
Rocca Enrico (Rocha) e Linetti Gualtiero
con il punteggio di 16,667
28.
Giovannoni Fabio (Fabio2M)
non presentato
29.
Zoia Fabio (Biet)
ritirato
30.
Ruoni Serafino (BirrAjò)
non presentato
Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
A tutta Birra Via Lazzaro Palazzi 15 - Milano Tel/fax 02.201165 info@atuttabirra.com
www.birrerya.com Tel 0577.807077 Buonconvento (SI) info@birrerya.com
BIRRIFICIO ITALIANO Via Castello, 51 22070 Lurago Marinone (Co) tel e fax 031/895450 birrificio@birrificio.it
Sherwood Music Pub Indirizzo: Via Giaron 7 - Nicorvo - Mortara (Pavia) Tel: 038452018 Fax 0384296447 www.sherwoodpub.it
Stili ammessi:
01. Wheat Beer/Bavarian Dunkelweizen
02. Wheat Beer/Weizenbock
16B. Bavarian Dunkelweizen Aroma: Aroma delicato di malto Munich supportato da sapori di frutta, evidente banana e chiodi di garofano. Nessun aroma di luppolo. No diacetile. Aspetto: Da ambra chiara a marroncino. Una schiuma spessa ed a lunga persistenza è caratteristica. L'alto contenuto di proteine contenute nel frumento, può indebolire la trasparenza nelle birre non filtrate. Sapore: Il carattere di melanoidi e quello di caramello dato dai malti Munich e Vienna è in evidenza, in compagnia di un po' di sapore di frumento. Ci potrebbero essere anche alcuni sapori di frutta e di speziato. Il carattere torrefatto è raro ed è veramente limitato se presente. Basso amaro da luppolo. Nessun sapore di luppolo. No diacetile. Sensazione al palato: La trama derivante dall'uso del frumento, dona una sensazione di morbida, cremosa pienezza e può proseguire verso una sorprendente leggerezza finale. Un livello di carbonatazione da moderato ad alto è tipico. Impressioni generali: Una birra scura, maltata e speziata basata sul grano. Storia: E' la versione scura delle Bavarian Weizen. Commenti: La presenza dei malti d'orzo tipo Munich e Vienna donano a questo stile una profondità ed una ricchezza da malto d'orzo superiore all stile "Bavarian". Ingredienti: Il frumento prende normalmente il 50% o più dei grani utilizzati, i restanti possono essere Munich, Vienna e malti passati in forno. Qualche malto di frumento scuro può essere usato. Malti scuri tostati sono raramente usati ed eventualmente in proporzioni molto basse. Il luppolo provvede a dare una mitigata amarezza. Lievito ad "alta" stile Weizen. Il carattere dell'acqua può essere variabile. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1056 F.G. : 1010-1014. IBU : 10-20 SRM : 10-23 ABV : 4,3-5,6% Esempi di birre commerciali: Pschorr-Brau Dunkel weiss, Franziskaner Dunkel-Weizen, Schneider Dunkel Weiss..
16D. Weizenbock Aroma: Un potente aroma di frutta matura è veramente comune, così come l'aroma alcolico. Qualche aroma di chiodi di garofano può essere presente. Nessun aroma di luppolo. No diacetile. Aspetto: Da ambra chiara a marrone scuro. L'alto livello di alcool può indebolire quello che altrimenti sarebbe una spessa, ed a lunga ritenzione schiuma. Il contenuto di proteine del frumento potrebbe indebolire la trasparenza. Sapore: Sapore concentrato di frumento è dominante. Complessità di malti, incluso essenze affumicate e di uva passa, possono essere presenti nelle versioni più scure. Un carattere di frutta è comune, ed alcuni sapori di chiodi di garofano possono essere percepiti. Alcuni esemplari ben invecchiati possono dare una sensazione di "Sherry", dovuta all'ossidazione, come punto ulteriore di complessità. L'amaro da luppolo è ben calibrato in modo da consentire che i sapori di frumento e dei malti dominino il bilanciamento.. Nessun sapore di luppolo. No diacetile. Sensazione al palato: Corpo pieno. Un sensazione cremosa è tipica, cosi come la sensazione di "calore al palato" dato dal tenore alcolico. Moderata carbonatazione. Impressioni generali: Birra forte, maltata e speziata basata sul frumento. Storia: Una specialità bavarese, per la prima volta presentata da Schneider nel 1907 sotto il nome "Aventinus". Commenti: Una Weizen "stile Bock" fra le Weizen bavaresi. Ingredienti: Il malto da frumento è tipicamente il 50% o più della "cotta". Il rimanente sono malti d'orzo. Il luppolo apporta solo un leggero amaro. Lieviti ad "alta" tipo Weizen sono quelli usati. Il carattere dell'acqua può essere variabile. Caratteristiche generali: O.G. : 1066-1080+ F.G. : 1015.1022 IBU : 15-30 Srm : 7-25 ABV : 6,5-8,0%+ Esempi di birre commerciali: Schneider Aventinus, Erdinger Pikantus, Pyramyd Weizenbock.
- Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari. I concorrenti sono tuttavia invitati a portare altre bottiglie (senza l'etichetta ufficiale del concorso) della medesima birra (o anche di altre produzioni proprie) per permettere l'assaggio e l'utile confronto con gli altri intervenuti.
- Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
- Consegna delle bottiglie Per evitare di portare birre a temperatura non adeguata o sballottate dal viaggio, potete spedirle prima.
Due modalità di iscrizione:
* per posta, con congruo anticipo in modo che le birre pervengano in tempo (occhio alle festività!), con pacchetto indirizato a:
Birrificio Italiano Via Castello 51 22070 Lurago Marinone (CO)
ATTENZIONE: specificare "CONCORSO XMAS 2007" chiaramente sul pacco!
* consegna diretta presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del Sabato 5 Gennaio 2008
- Giuria composta giurati di provata esperienza nel campo birrario (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
- Scheda di valutazione Nuova scheda di elaborazione, rinnovata e migliorata, affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
- Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
- Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
- Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online tramite il sito:
E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA
ATTENZIONE: si raccomanda di indicare CHIARAMENTE nella ricetta tutti gli eventuali ingredienti aggiuntivi, spezie, ecc. l'utilizzo di tecniche speciali, di lieviti o batteri addizionali, in modo da garantire ai giudici un giudizio ponderato.
Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
- Termine iscrizioni Tassativo Domenica 1 Gennaio 2008
- Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 5 Gennaio con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai e gli iscritti alla Bomb's Guide, la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
- Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
- Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
CONCORSO ETICHETTE
Anche quest'anno Bomb's Guide organizzerà un concorso in parallelo dedicato all'etichetta più bella che rappresenti gli stili di Lurago XMAS 2007, ovvero Dunkelweizen e Weizenboch.
I partecipanti la possibilità di inviare le proprie etichette (fino ad un massimo di 3) a persona a:
Dopo la fase di raccolta delle etichette, che durerà fino a Domenica 16 Dicembre, le etichette pervenute verranno esposte sul sito e verrà data per un periodo la possibilità di un voto popolare, che assegnerà il voto per l'etichetta piu' gradita dal pubblico.
Una seconda giuria "tecnica", composta
da esperti di grafica e design, e da esperti di birra, in particolare dello stile in concorso, valuterà le etichette da un punto di vista estetico e di aderenza allo stile, e assegnerà il premio per l'etichetta tecnicamente migliore.
Le vincitrici scelte dalle due giurie verranno premiate con un omaggio offerto dagli sponsor.
Note tecniche: * il file deve essere in formato .JPG, .GIF, .TIFF e di dimensione massima di 200kb * sull'etichetta deve apparire chiaramente il nome della birra (ovviamente libero) * l'indicazione dello stile e il grado alcoolico devono apparire in qualche modo nell'etichetta * altre indicazioni come data di imbottigliamento, OG, FG sono facoltative.
NB: per partecipare al concorso delle etichette, non e' necessario essere iscritti con una propria birra al concorso per homebrewer. E' invece molto gradito presentarsi alla premiazione con una bottiglia con attaccata l'etichetta.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto