Canavesi Davide (cana) e Laura Zava - Andrea Croci
con il punteggio di 47,33
26.
finotti tiziano (tixius)
con il punteggio di 47,33
27.
Ape Daniele (Soroche) e Andrea Cariboni
con il punteggio di 47,33
28.
Tessaro Davide (BBTex) e Busto Brewers
con il punteggio di 46,67
29.
D'Amico Aurelio (Blem)
con il punteggio di 46,67
30.
Arzarello Davide (arzaman)
con il punteggio di 45,33
31.
Zanni Alberto (Lillialber)
con il punteggio di 45,33
32.
Garavaglia Christian (Chri) e Gianni Foieni
con il punteggio di 45,33
33.
spissu riccardo (zatopek)
con il punteggio di 45,33
34.
Fiorio Marco (megamarco)
con il punteggio di 44,67
35.
Cursio Graziano (GRI76) e Basso Enrico
con il punteggio di 44,67
36.
Spadaro Giancarlo (giancarlo_pa) e pippo
con il punteggio di 44
37.
Matteo Pomposini (kuntz) e Cecilia Scisciani
con il punteggio di 43,33
38.
Oriani Davide (willermo)
con il punteggio di 42,67
39.
de maldè andrea (demus) e circolo del luppolo
con il punteggio di 42
40.
antonella parini (cipol) e norberto capriata
con il punteggio di 42
41.
meazza sergio (meo)
con il punteggio di 38
42.
sista fabrizio (supersista)
non presentato
UNIONBIRRAI, in collaborazione con Birrificio Italiano, Mr. Malt, Interbrau, Terza Cerchia, La Centrale del Gusto, Il Birratrovo, Esperienza Birra, Atelier Birra
presenta
XMAS 2008 - Concorso per homebrewers e conferenza/degustazione sullo stile IPA
Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
BIRRIFICIO ITALIANO Via Castello, 51 22070 Lurago Marinone (Co) tel e fax 031/895450 birrificio@birrificio.it
Il Birratrovo via Giovio 36 22100 - Como www.ilbirratrovo.it info@ilbirratrovo.it
La Centrale del Gusto (importazione birre artigianali) di Pedroli Nicola Via Garavaglia, 17 20080 Cisliano (MI) www.lacentraledelgusto.it info@lacentraledelgusto.it
Terza Cerchia di Lorenzo Fortini Via Statale 264/C 44047 Sant'Agostino (FE) www.terzacerchia.com
In fondo al regolamento potete trovare la descrizione dettagliata degli stili in concorso.
Scadenze:
Il concorso ufficiale si terrà a porte chiuse sabato 13 dicembre, per permettere l’organizzazione di eventi per gli homebrewers nella giornata di domenica.
Per questo motivo le birre dovranno pervenire al Birrificio Italiano qualche giorno prima rispetto alla data del concorso. Le birre saranno quindi conservate in cella fino al momento del concorso, permettendo così una migliore conservazione ed una più veritiera valutazione da parte della giuria.
** Le birre possono essere portate a mano e consegnate presso il Birrificio Italiano, Via Castello 51 , Lurago Marinone, negli orari seguenti:
dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 17:00 (chiedere nel reparto produzione)
durante gli orari di apertura del locale (telefonare al 031.895450 per accordarsi)
data ultima di consegna a mano mercoledì 10 dicembre.
** oppure inviate allo stesso indirizzo tramite posta o corriere (spedire possibilmente entro il 3 dicembre per permettere l’arrivo del pacco entro la data del concorso).
Sia le birre spedite, sia quelle portate a mano, dovranno già essere etichettate con l’etichetta scaricabile qui.
Per favorire la consegna e lo stoccaggio delle birre, si prega di applicare al pacco l’etichetta scaricabile qui (anche per le birre consegnate a mano).
Programma del concorso
Sabato 13 dicembre 2008
Ore 11: Ritrovo delle giurie ed inizio delle valutazioni delle birre partecipanti.
Questo evento non è aperto al pubblico.
Domenica 14 dicembre 2008
Ore 9.30: Ritrovo presso il Birrificio Italiano; apertura della manifestazione.
Ore 10.00: Convegno con degustazione guidata sullo stile IPA. Si terrà presso il Centro Anziani di Lurago Marinone (a 50 metri dal Birrificio Italiano).
Il convegno è organizzato dal gruppo di Atelier Birra, con l’intervento di Leonardo di Vincenzo, birraio del Birrificio del Borgo, Luigi Serpe, birraio del birrificio Maltovivo, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato ed Agostino Arioli, Birrificio Italiano. Durante l’incontro saranno degustate la ReAle Extra, Vecchia Serpe (Noscia con qualche modifica) e la Meantime India Pale Ale.
La partecipazione è aperta a tutti (per un massimo di 60 persone).
Il contributo di partecipazione è di 10 euro a testa.
Ore 11.30: Apertura della cucina. Saranno disponibili alcuni piatti freddi e caldi, pensati da abbinare alle IPA. Saranno disponibili anche formaggi inglesi.
Ore 11.30: Inizio del concorso popolare.
Ore 14.00: Visita all’impianto di produzione del Birrificio Italiano.
Ore 14.00: Chiusura del concorso popolare, scrutinio delle schede.
Ore 15.00: Premiazioni del concorso ufficiale e del concorso popolare.
Ore 16.00: Chiusura della manifestazione.
Durante la giornata saranno disponibili alla spina, oltre alla gamma Birrificio Italiano, altre IPA italiane (ReAle Extra, Noscia, White Dog IPA, A.F.O. e altre)
Regolamento concorso ufficiale
- Quantità e bottiglie La quantità obbligatoria è di TRE bottiglie minimo da 75 cl cadauna. Saranno accettate anche bottiglie di capienza maggiore, ma sempre in almeno 3 esemplari. Se volete spedire bottiglie da 50cl, dovranno essere almeno 4 esemplari. La bottiglia dovrà avere l’apposita etichetta ufficiale (compilata in ogni sua parte e, se possibile, con anche il numero di iscrizione) e non presentare particolari segni di riconoscimento. Non saranno accettati fustini, kegs o bottiglie da 33cl o inferiori.
- Consegna delle bottiglie Per evitare di portare birre a temperatura non adeguata o sballottate dal viaggio, potete spedirle prima. Due modalità di iscrizione:
**per posta, con congruo anticipo in modo che le birre pervengano in tempo (occhio alle festività!), con pacchetto indirizzato a: Birrificio Italiano Via Castello 51 22070 Lurago Marinone (CO)
** consegna diretta presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 22.00 di mercoledì 10 dicembre 2008.
Allegare anche in questo caso questa etichetta. - Giuria La giuria sarà selezionata tra degustatori, birrai e partecipanti ai corsi di degustazione Unionbirrai. Per ora i giudici che hanno confermato la loro partecipazione sono: Leonardo Di Vincenzo, birraio del Birrificio del Borgo Luigi Serpe, birraio del Birrificio Maltovivo Giovanni Campari, birraio del Birrificio del Ducato Agostino Arioli, Birrificio Italiano, docente corsi UB e giudice WBC Stefano Ricci, degustatore Unionbirrai II livello e giudice di Birra dell’Anno Silvio Coppelli, degustatore Unionbirrai II livello.
Altri nomi saranno comunicati se necessario.
- Metodo di valutazione e scheda La valutazione avverrà in due fasi. Nella prima fase 2/3 giurie da 3 degustatori valuteranno le birre singolarmente utilizzando la nuova scheda adottata da Unionbirrai (conosceranno OG e sottostile di riferimento). Ogni giuria assaggerà un massimo di 20 birre nel primo turno. Da questa valutazione verranno scelte le migliori 4 birre di ogni giuria (5 se lo scarto tra la quarta e la quinta è minore di 1/100) che accederanno alla finale. Per la finale verrà utilizzato il metodo di valutazione della World Beer Cup, non ci saranno schede di valutazione quantitativa (come nel primo turno), ma i giudici insieme analizzeranno le birre, commentandole sull’apposita scheda e stilando quindi la classifica finale.
- Modalità di iscrizione Data ultima per l’iscrizione sul sito: 3 dicembre 2008 Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online tramite il sito:
Sezione "Concorsi"-"Concorso di Lurago Marinone"-"XMAS 2008"
E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA
ATTENZIONE: si raccomanda di indicare CHIARAMENTE nella ricetta tutti gli eventuali ingredienti aggiuntivi, spezie, ecc. l'utilizzo di tecniche speciali, di lieviti o batteri addizionali, in modo da garantire ai giudici un giudizio ponderato.
Le ricette delle birre arrivate alla finale saranno pubblicate in rete.
- Termine iscrizioni Tassativo mercoledì 3 dicembre.
- Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da includere nel pacco di spedizione delle birre. Per gli associati la quota è di Euro 5,-. Per chi vuole partecipare anche alla conferenza di domenica mattina, i prezzi sono i seguenti: - iscrizione birra + iscrizione conferenza 18 euro - iscrizione birra + iscrizione conferenza (soci UB) 13 euro - iscrizione alla conferenza per non partecipanti al concorso 10 euro
Il pagamento dell’iscrizione alla conferenza può essere fatto in anticipo (allegando i soldi alle birre) oppure sul posto direttamente domenica 14 dicembre, prima dell’inizio della conferenza.
- Proclamazione dei vincitori La classifica sarà determinata dalla scelta della giuria nella finale. Le birre finaliste non avranno un punteggio dovuto alla finale, ma solamente la posizione nella classifica finale.
- Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. Il vincitore potrà scegliere tra la partecipazione al corso Progetto Imprenditoriale Microbirrificio oppure al Corso di degustazione Unionbirrai di primo o secondo livello. Il premio è offerto da Unionbirrai. Il secondo classificato riceverà un buono acquisto di 70 euro offerto da La Centrale del Gusto. Il terzo classificato riceverà un buono acquisto da 60 euro offerto da Mr Malt. Il quarto classificato riceverà un buono acquisto da 50 euro offerto da Il Birratrovo.
Agli altri finalisti verrà consegnato un premio di consolazione
Regolamento concorso popolare
- Iscrizione L’iscrizione al concorso popolare è gratuita per tutti i partecipanti al concorso ufficiale. Ogni partecipante al concorso può presentare un massimo di 2 birre. Per iscriversi mandare una mail a news@unionbirrai.com contestualmente all’iscrizione al concorso ufficiale. Saranno accettati un massimo di 15 partecipanti…dunque affrettatevi!
Ad ogni partecipante verrà assegnato un piccolo stand dal quale potrà far assaggiare le proprie birre a tutti i partecipanti alla festa. Ognuno quindi compilerà una scheda con le tre birre preferite, stilando una personale classifica. A chiusura del concorso le schede verranno scrutinate dagli organizzatori e, durante la premiazione, verrà premiato il campione “popolare” XMAS 2008.
I partecipanti al concorso popolare dovranno essere presenti nella giornata di domenica 14 dicembre, non saranno accettate iscrizioni al concorso popolare tramite spedizione delle birre.
Per ogni birra si raccomanda di portare almeno 4-5 litri, in modo da permettere l’assaggio a tutti i partecipanti alla festa.
Stili ammessi:
14A. English IPA
Aroma: Un aroma di luppolo da moderato a moderatamente alto di floreale, terroso o di frutta fresca è tipico, anche se l’intensità del carattere del luppolo è normalmente più bassa delle versioni americane. Un leggero aroma erbaceo dato dal dry-hopping è accettabile ma non richiesto. Una moderata sensazione come di caramello o di tostato dato dal malto è comune. Fruttati da bassi a moderati, sia provenienti dal luppolo o dagli esteri possono essere presenti. Alcune versioni possono avere una nota sulfurea, anche se questo carattere non è obbligatorio.
Aspetto: Il colore ha un campo che va tra l’ambrato dorato al ramato leggero, ma la maggior parte hanno dei colori che vanno dall’ ambrato pallido all’ambrato medio con riflessi aranciati. Dovrebbe essere limpida, anche se versioni non filtrate che utilizzano il dry-hopping possono essere opalescenti. Buona schiuma che dovrebbe persistere.
Sapore: Il sapore del luppolo va da medio ad alto, con un amaro che ha un campo da moderato a notevole. Il sapore del luppolo dovrebbe essere uguale all’aroma ( floreale, terroso, fruttato e/o leggermente erbaceo). Il sapore del malto dovrebbe essere da medio basso a medio alto, ma dovrebbe essere percepibile, piacevole e supportare l’aspetto dato dal luppolo. Il malto dovrebbe mostrare un carattere inglese e dovrebbe dare sensazioni di pane fresco, biscotto, tostato, come di toffee e/o caramellato. A dispetto del tipico carattere luppolato che in sostanza supporta questo stile, un sufficiente corpo, il sapore di maltato e la complessità che vanno a supportare il luppolo, provvederanno ad un sostanziale bilanciamento. Livelli molto bassi di diacetile sono accettabili, ed i fruttati che derivano dalla fermentazione o dalle aggiunte di luppolo addizzionano complessità in generale. Il finale va da medio a secco, e l’amaro dato dal luppolo potrebbe indugiare nel finale, anche se non dovrà essere amarognolo. Se venisse utilizzata dell’acqua piena di solfati, un distintivo carattere minerale, un finale secco, oppure qualche sapore sulfureo o un indugiante amaro dato dal luppolo è usualmente presente. Alcuni sapori alcolici puliti potrebbero essere avvertibili nelle versioni più forti. L’invecchiamento in botti di rovere o l’utilizzo di “chips” è inappropriato in questo stile.
Sensazioni boccali: Morbida, corpo da medio leggero a medio con una sensazione boccale priva di astringenza data dal luppolo, anche se una carbonatazione da moderata a moderatamente alta può concorrere a dare una sensazione generale di secchezza anche in presenza di un buon maltato. Alcune sensazioni di calore (morbido) dato dall’alcool può e dovrebbe essere presente nelle versioni più forti (ma non in tutte).
Impressioni generali: Una birra luppolata, moderatamente forte che mostra tutte le caratteristiche che può ottenere dall’uso di malti, luppoli e lieviti inglesi. Ha un carattere meno luppolato ed un profilo maltato superiore rispetto alle versioni americane.
Storia/Commenti: Questa fu una birra progettata per “sopravvivere” all’estenuante viaggio dall’Inghilterra alle colonie inglesi in India. Le temperature estreme ed il forte rollio delle navi provvedevano ad una grande attenuazione prima dell’arrivo a destinazione. Le English Pale Ale derivarono dalle India Pale Ale. Qeusta è una Pale Ale prodotta con una gravità iniziale maggiore e con una maggiore luppolatura. Le moderne versioni di IPA sono generalmente più chiare rispetto alle versioni originali. Il termine IPA è incorrettamente utilizzato oggi su delle produzioni che a stento arrivano a 4% ABV. Generalmente avranno più finale luppolato e meno fruttato e/o caramello che le English Pale. Le versioni che vengono consumate fresche, ovviamente avranno un carattere luppolato nel finale più evidente.
Ingredienti: Malto Pale (ben modificato e predisposto ad un singolo step), luppoli inglesi, lieviti inglesi che possono dare dei profili fruttati o sulfureo/minerali. Zucchero raffinato potrebbe essere utilizzato in alcune verisioni. Acqua altamente sulfurea e poco carbonata è essenziale per ottenere il classico prodotto di Burton, anche se non tutte le versioni possono esibire un forte carattere di solfati.
Parametri:OG: 1050 – 1075
IBUs: 40 – 60FG: 1010 – 1018
SRM: 8 – 14ABV: 5,0 – 7,5+%
14B. American IPA
Aroma: Da pronunciato ad intenso aroma di luppolo con sfumature che possono essere citriche, come di profumo, resinoso, pinoso e/o di frutta che derivano dall’uso dei luppoli americani. Molte versioni sono luppolate a secco e possono avere un ulteriore aroma di erbaceo, anche se questo non è richiesto. Alcune dolcezze pulite date dal malto possono essere rilevate nel sottofondo, ma dovrebbero essere ad un livello più basso rispetto alle IPA inglesi. Fruttati possono essere individuati in alcune versioni, fruttati che possono derivare da esteri o dai luppoli, anche se una fermentazione neutrale possa essere considerata accettabile. Potrebbe essere notata una certa percentuale di alcolico.
Aspetto: Il colore varia da medio oro a ramato rossiccio; alcune versioni potrebbero presentare dei riflessi aranciati. Dovrebbe essere limpida, anche se le versioni non filtrate dopo il “dry hopping” potrebbero risultare opalescenti. Buona persistenza della schiuma.
Sapore: Il sapore di luppolo va da medio ad alta, e dovrebbe riflettere un carattere americano, tipo il citrico, il floreale, il resinoso, il pinoso od aspetti di frutta. Amato da luppolo da molto alto a veramente alto, anche se la spina dorsale data dal malto supporterà l’amaro e provvederà al migliore bilanciamento. Il sapore di malto dovrebbe essere da basso a medio ed è generalmente un maltato dolce, anche se alcune note di caramello o di tostato sono generalmente accettabili a bassi livelli.
Assenza di diacetile. Bassi fruttati sono accettabili ma non richiesti. L’amaro del luppolo potrebbe indugiare nel finale ma non deve essere tagliente. Finale da medio secco a secco. L’invecchiamento in botti di rovere o l’utilizzo di “chips” è inappropriato in questo stile. Alcuni solfuri potrebbero essere presenti se viene utilizzata acqua ad alti livelli di solfati, ma la maggioranza degli esemplari non presentano questo carattere.
Sensazioni boccali: Morbida, sensazione boccale di corpo che va da medio leggero a medio, senza alcuna astringenza data dal luppolo, anche se la carbonatazione da moderata a medio alta può combinarsi al corpo in modo da presentare un’impressione generale di secchezza anche in presenza della dolcezza del maltato. Alcune sensazioni morbide di calore alcolico dovrebbero e devono essere percepite nelle versioni (ma non in tutte) più forti. Il corpo è generalmente minore che nelle controparti inglesi.
Impressioni generali: Una decisamente luppolata ed amara, moderatamente forte American Pale Ale.
Storia/Commenti: Una versione americana dello storico stile inglese, birrificata utilizzando capacità ed ingredienti americani.
Ingredienti: Malto Pale (ben modificato e predisposto ad un singolo step), luppoli americani, lieviti americani che possono dare un carattere pulito o leggermente fruttato. Generalmente viene utilizzato tutto malto d’orzo, ma ammostato a temperature più basse per una forte attenuazione. Il carattere dell’acqua varia da leggermente a moderatamente solfatata.
Parametri:OG: 1056 – 1075
IBUs: 40 – 60+FG: 1010 – 1018
SRM: 6 – 15ABV: 5,5 – 7,5%
14C. Imperial IPA
Aroma: Aroma di luppolo da pronunciato ad intenso che può derivare dall’uso di luppoli americani, inglesi o luppoli nobili ( anche se un qual certo carattere citrico è praticamente sempre presente). La maggior parte delle versioni sono luppolate a secco e possono presentare un ulteriore aroma resinoso od erbaceo, anche se questo non è assolutamente richiesto. Alcune sensazioni di maltato pulito potrebbero essere rilevate del sottofondo. Fruttati, sia che derivino dagli esteri o dai luppoli, possono anche essere rilevati in alcune versioni, anche se un carattere dato da una fermentazione neutrale è tipica. Un po’ di alcool potrebbe essere notato, ma non dovrebbe mostrare una carattere “caloroso”.
Aspetto: Il campo del colore va da un ambrato dorato ad un medio ramato rossiccio, alcune versioni possono avere dei riflessi aranciati. Dovrebbe essere limpida, anche se le versioni non filtrate che hanno utilizzato la luppolatura a secco potrebbero essre leggermente opalescenti. Buona schiuma con una buona persistenza.
Sapore: Sapore di luppolo forte e complesso, e può riflettere l’uso di luppoli americani, inglesi e/o varietà nobili. Luppolatura da alta ad assurdamente alta, anche se il supporto del malto viene in soccorso per bilanciare generalmente il carattere luppolato e normalmente ci riesce. Il carattere dato dal maltato dovrebbe essere da basso a medio, ed è generalmente un maltato pulito e dolciastro, anche se alcuni sentori di caramello e di tostato sono accettabili a bassi livelli.
Assenza di diacetile. Bassi fruttati sono accettabili ma non richiesti. Un lungo indugiare dell’amaro è normalmente presente nel retrogusto ma non dovrebbe essere tagliente. Finale da medio secco a secco. Un carattere pulito e morbido di alcolico è normalmente presente. L’invecchiamento o l’uso del legno è inappropriato in questo stile. Alcuni solfuri possono essere presenti se viene utilizzata acqua con solfati, ma la maggioranza delle versioni non presentano questo carattere.
Sensazioni boccali: Morbida, sensazione boccale di corpo che va da medio leggero a medio pieno. Nessuna sensazione tagliente che deriva dal luppolo (astringenza), anche se una carbonatazione che va da moderata a medio alta si può combinare per dare una sensazione generale di secchezza anche in presenza della dolcezza del maltato. Sensazione alcolica morbida.
Impressioni generali: Una birra intensamente luppolata, veramente forte anche se non ha il quel grande maltato e/o quel profondo profilo dei malti di una American Barley Wine. Fortemente luppolata, ma pulita, senza “spigoli taglienti”, insomma, un tributo alle IPA storiche.
Storia/Commenti: Una recente innovazione amricana che riflette l’orientamento delle birrerie americane a dare soddisfazione agli “amanti del luppolo” e per incrementare l’innovazione nella ricerca di profili intensi.Questa categoria può essere “stiracchiata” per coprire le “American Stock Ale” moderne e storiche, che sono normalmente Ale più luppolate, più forti ma senza il maltato profondo delle Barley Wine. L’aggettivo “Imperial” è arbitrario ed implica semplicemente la definizione di una birra più forte di una IPA; i termini “doppia”, “extra” od “estrema” o qualsivoglia altri aggettivi per definirla sono egualmente validi. Più grandiosa sia delle IPA inglesi od americane, sia per il tenore alcolico che per il livello generale del luppolo ( amaro e finale). Meno maltata, corpo più basso, meno ricchezza di una American Barley Wine, ma con una intensità generale del luppolo più forte. Non necessariamente è alcolicamente forte come un Barley Wine. Praticamente una valigia dimostrativa per i luppoli.
Ingredienti: Malto Pale (ben modificato e predisposto ad un singolo step), possono essere utilizzati una complessa varietà di luppoli ( inglesi, amricani o nobili). Lievito americano che può dare un profili leggermente fruttato. Generalmente viene utilizzato un “grist” di solo malto d’orzo, anche se ammostato a basse temperature per favorire l’attenuazione. Il carattere dell’acqua varia da soffice a moderatamente solfatata.
Parametri:OG: 1075 – 1090+
IBUs: 60 – 100+FG: 1012 – 1020
SRM: 8 – 15ABV: 7,5 – 10,0+%
PER CHI CERCASSE UN HOTEL NELLE VICINANZE POSSIAMO CONSIGLIARE:
HOTEL GARDENIA srl
22072 Cermenate (CO)
v. Europa Unita
tel: 031 722571
fax:031 722570
HOTEL MARINONI
22074 Lomazzo (CO)
3, v. Cavour
tel: 02 96779801
fax:02 96379125
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto