Vince: Quinto classificato Un magnum Noel Baladin + Una confezione di birre Maltovivo
In occasione del concorso homebrewers verrà organizzato un corso di produzione casalinga della birra.
Il corso si terrà, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8), presso i locali del pastificio nella giornata di sabato 6 ottobre 2007.
Verrà realizzata un cotta con l'obiettivo di produrre una birra ad alta fermentazione (stout), sotto la guida di Luigi Serpe mastro birraio del microbirrificio Maltovivo di Capriglia irpina (AV)
Il costo è di 50 euro a persona, comprensivo del pranzo al pastificio nella giornata di sabato. E' possibile saldare la quota in loco prima dell'inizio del corso.
Gli interessati sono pregati di comunicare l'adesione all'organizzazione:
Alfio Ferlito (infobeerpassion@beerpassion.it) Luigi Serpe (info@maltovivo.it) Lelio Bottero (lelio@birreria.com)
Il Pastaio di Gragnano Via Roma 8/10 80054 Gragnano Tel. +39.081.8736080 www.pacchero.it
LE BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO (CN) Telefono 0173 795431 Telefax 0173 778935 baladin @ birreria.com
Babette via Caravaglios, 21/27 Napoli (NA) Tel: 0812399212
Maltovivo Via Fontana di Fuori 7 83010 Capriglia Irpina (AV) www.maltovivo.it
65. Bitter & English Pale Ale/Special or Best Bitter
66. Cider/Specialty Cider and Perry
67. Spice/Herb/Vegetable/Spice/Herb/Vegetable
68. Cider/Standard Cider and Perry
69. Lambic & Belgian Sour Ale/Straight Lambic-style Ale
70. Bitter & English Pale Ale/Strong Bitter/English Pale Ale
71. English & Scottish Strong Ale/Strong Scotch Ale (Wee Heavy)
72. Stout/Sweet Stout
73. Bock/Traditional Bock
74. Mead/Traditional Mead
75. Strong Belgian Ale/Tripel
76. Mead/Varietal Honey Traditional Mead
77. German Amber Lager/Vienna Lager
78. Wheat Beer/Weizenbock
79. Belgian & French Ale/Witbier
Regolamento: Stile ammesso Al concorso sono ammesse birre autoprodotte di ogni stile, anche di fantasia. La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
L'indicazione dello stile di riferimento (o degli ingredienti caratterizzanti) della birra presentata è tuttavia obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l'ordine di degustazione più opportuno. Al momento dell'iscrizione deve anche essere dichiarata "l'area stilistica"
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 20 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 20, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni per realizzare - durante il lavoro della giuria - scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso la sede del concorso OBBLIGATORIAMENTE non oltre le ore 09.30 di domenica 7 ottobre Premiato Pastificio Afeltra Via Roma 8 Gragnano (NA)
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); i presidenti di giuria saranno Lorenzo Dabove ( www.kuaska.it) e Alfio Ferlito (www.beerpassion.it).
La giuria A sarà composta inoltre da Mirella Amato giudice canadese di origini italiane e Fabio Cimmino giornalista enogastronomico mentre la giuria B da Luigi Serpe mastrobirraio di MaltoVivo e da Simone Della Porta, mastro birraio de Il Chiostro.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata ai giurati, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria.
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo 28 settembre 2007.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 5 per birra iscritta da versare il 7 ottobre con la consegna della birra a concorso.
Per chi inviasse le birre per posta, la quota può essere messa in una busta chiusa all'interno del pacco che dovrà essere indirizzato a:
Premiato Pastificio Afeltra Concorso homebrewers Via Roma 8 Gragnano (NA)
Non saranno iscritte bottiglie pervenute senza soldi Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
-------------------------------
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto