Vince: confezione birra Baladin e pasta di Gragnano
Gli altri concorrenti:
08.
Merli Daniele (Spaghetto) e Erika Cuocci
con il punteggio di 61,7
09.
Di Palma Donato (dipdon)
con il punteggio di 57,47
10.
Campari Giovanni (Sugar Gio)
con il punteggio di 57,4
11.
paini andrea (cinghio) e /
con il punteggio di 56,6
12.
Di Donato Massimo (didinho) e Fabio Celestini
con il punteggio di 55,6
13.
Frusi Luca (Otisbeer)
con il punteggio di 54,7
14.
RIVA PAOLO (RIVA)
con il punteggio di 54,6
15.
queirolo mauro (ed stark) e carlo canegallo
con il punteggio di 54,27
16.
corti eraldo (nabbirra)
con il punteggio di 54,2
17.
VAIR DARIO (VAIR)
con il punteggio di 53,7
18.
nannipieri stefano (stefanon)
con il punteggio di 53,6
19.
Guiot Marco (Sakkara)
con il punteggio di 52,77
20.
Scalone Luca (lupa) e Gianpaolo Scalone
con il punteggio di 52,3
21.
Longo Raffaele (RaffaeleLE)
con il punteggio di 52,3
22.
corti eraldo (nabbirra)
con il punteggio di 51,1
23.
de maldè andrea (demus)
con il punteggio di 50,67
24.
Croci Andrea (saerdna) e Laura Zava e Davide Canavesi
con il punteggio di 50,2
25.
civale vincenzo (civalyan)
con il punteggio di 50,1
26.
NESSI FULVIO (NESSI)
con il punteggio di 50,1
27.
Ligas Marco (Morgan) e Sara
con il punteggio di 48,1
28.
Giovannoni Fabio (Fabio2M)
con il punteggio di 47,5
29.
Croci Andrea (saerdna) e Laura Zava e Davide Canavesi
con il punteggio di 47,1
30.
Mancini Francesco (Frà dal Forte)
con il punteggio di 46,9
31.
Spessotto Lodovico (Ludi)
con il punteggio di 46,6
32.
Nava Andrea (Neiv) e Andrea Messa, Matteo Zuppa
con il punteggio di 46,17
33.
disordinata confraternita (disordinata)
con il punteggio di 45,7
34.
Spadaro Giancarlo (giancarlo_pa)
con il punteggio di 44,9
35.
serafini giuseppe (beppe)
con il punteggio di 44,3
36.
Federico Pietro (fede-rico)
con il punteggio di 41,7
37.
Casati Enrico Omar (Casati) e Enrico Bosisio
con il punteggio di 37,6
38.
queirolo mauro (ed stark) e carlo canegallo
con il punteggio di 37,37
39.
serafini giuseppe (beppe)
con il punteggio di 28,3
40.
Sudiro Stefano (Sudiro+)
con il punteggio di 17,5
41.
Guarino Lorenzo (Guarino)
non presentato
42.
Petretto Giacomo (P3'-hoppyHBS)
non presentato
43.
Scarpellini Tiziano (Tizzj)
ritirato
44.
poppi roberto (jimbo) e enrico govoni
non presentato
CONCORSO POPOLARE risultati:
Giovanni Campari 14,000 Lodovico Spessotto 13,625 Valter Loverier 13,595 Donato Di Palma 13,375 Croci Andrea 12,707 Andrea De Malde' 12,641 Vincenzo Civale 12,571 Paolo Riva 12,263 Croci Andrea 12,075 Alessandro Roggiery 10,649 ----------------------- Regolamento
I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 9, dalle 10 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i guidizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Tipo delle bottiglie Le bottiglie / kegs NON dovranno avere indicato il numero di iscrizione al concorso "Birra per l'estate", ma il banchetto dovrà evidenziate il nome del concorrente-produttore. Verranno comunque distribuite targhette su cui scrivere il proprio nome.
Consegna delle bottiglie Presso i banchetti predisposti alla birreria Le Baladin entro e non oltre le ore 10.00 del 9 luglio
Ai singoli concorrenti il compito di mantenere le birre a temperatura di servizio. Lo staff di Le Baladin fornirà ghiaccio per tale scopo. Si invitano i partecipanti a portarsi il proprio contenitore-frigo da campeggio o almeno un secchio in cui raffreddare le bottiglie.
Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
A tutta Birra Via Lazzaro Palazzi 15 - Milano Tel/fax 02.201165 info@atuttabirra.com
www.birrerya.com Tel 0577.807077 Buonconvento (SI) info@birrerya.com
LE BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO (CN) Telefono 0173 795431 Telefax 0173 778935 baladin @ birreria.com
Stili ammessi:
01. Belgian & French Ale/Saison
A tutti i partecipanti è stata offerto da UNIONBIRRAI un bicchiere celebrativo della giornata
NOTE: La giuria è stata divisa in due gruppi da tre membri. In una prima fase le birre sono state giudicate da 3 giurati; nella seconda fase le tre (quattro) migliori di ogni gruppo sono state degustate dagli altri 3 giurati ed il voto finale è la media dei singoli voti escluso il più alto e il più basso. Per le birre non qualificate, il voto è la media di 3 voti individuali. La Giuria è stata composta da: Lorenzo Dabove (Kuaska) Luigi D'Amelio Schigi Alfio Ferlito Laurent Mousson Sara Colombera Fulvio Giublena
COME HA LAVORATO LA GIURIA E COME LEGGERE IL FILE CON LE SCHEDE
1) ogni giuria lavorava con 4-5 birre davanti a sè con la possibilità quindi di confrontare le birre tra loro anche in tempi successivi. L'unica cosa che veniva valutata immediamente era l'aspetto (ossia soprattutto la schiuma). Ogni bicchiere aveva un cartellino sul "piede" che ne indicava il numero (a scanso di scambi di birra!). 2) i risultati delle schede sono stati inseriti su un file excel: per ogni birra c'e' un foglio (che ha lo stesso numero della birra), che calcola i parziali e i totali di ciascuna birra e la media dei tre (due) giudici. C'è poi il foglio "riassunto" (giuria 1 e giuria 2) in cui sono elencate le birre degustate da ciascuna giuria, con relativa classifica. 3) Le 3 (4) migliori birre di ogni giuria sono state quindi degustate con la seconda bottiglia a disposizione (sempre tutte contemporaneamente) dai giurati che non l'avevano degustata al primo turno.
Stile ammesso Al concorso sono ammesse esclusivamente birre secondo lo stile:
SAISON
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 40 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 40, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (26 giugno); dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Le Baladin NON PRIMA del 23 giugno; in considerazione del numero previsto di concorrenti, i concorrenti residenti in PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare le due bottiglie non oltre le ore 10.00 di sabato 8 luglio. I concorrenti dalle altre regioni potranno consegnare sino alle ore 10.00 di domenica 9 luglio.
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria. In linea generale verranno degustate sabato mattina le birre dei concorrenti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; le rimanenti saranno degustate domenica mattina.
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete. Termine iscrizioni Tassativo lunedi 26 giugno 2006.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 8-9 luglio con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Piozzo).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Programma
SABATO 8 luglio: Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA Ore 10.00: raduno giuria e degustazione Ore 10.30: incontro:"non solo dal malto si ottiene alcool"con degustazione del Sidro Baladin e di altri prodotti a base di mele e la partecipazione di Piero Duc presidente della cooperativa Cofruits di St Pierre (AO) Ore 13.00: pranzo Ore 14.00: visita agli impianti de Le Baladin a cura di Teo Ore 15.30: libero scambio di birre, opinioni e sentimenti con improvvisi intermezzi musicali Ore 16,30: incontro degustazione tra le Ale europee "Belgio-Danimarca-Italia" tre scuole e tre pensieri per realizzare ottime birre in bottiglia. Moderatore Luca Giaccone Ore 18.00: fine manifestazione dedicata alla birra Ore 22.00 concerto (con scelta orchestra !!) vedi mondiali di calcio !
DOMENICA 9 luglio: Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di altre regioni Ore 10.00: raduno giuria e degustazione Ore 10.00: apertura giornata con gli "Amici della Birra" e presentazione articoli per homebrewer e collezionismo Ore 10.00: inizio degustazione pubblica CONCORSO POPOLARE Ore 13.00: pranzo Ore 14.00: fine degustazione pubblica "Concorso popolare" e consegna schede votazione Ore 14.30: visita agli impianti de Le Baladin a cura di Teo Ore 15.00: premiazione dei concorsi "Birra per l'estate" e "Concorso popolare" a cura di Kuaska Ore 18.00: fine manifestazione dedicata alla birra
Pranzo costo euro 15 cad. P.S. No prenotazioni, c'è posto per tutti !!
note: la birreria Baladin è aperta. Nelle due serate saranno disponibili Kebab e un menu ridotto.
Essendoci le due finali mondiali siamo attrezzati di schermo gigante per la proiezione delle partite
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto