Ammesse le birre realizzate secondo gli stili Belgian Pale Ale e Belgian Specialty Ale (secondo la descrizione BJCP, ma NON le Witbier, Biere de Garde, Saison).
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
18A. Belgian Pale Ale Aroma: Predominante ma delicatamente marginale aroma di malto, accentuato da piccole quantità di fenoli, alcoli superiori in alcune versioni e da spezie in altre. Aroma di luppolo da basso a nullo. No diacetile. Aspetto: Colore variabile da dorato a ramato. La trasparenza va da discreta a buona. Buona ritenzione della schiuma. Sapore: Fruttato e con lo speziato con valori da leggeri a moderati, con un leggero e delicato carattere di malto. Gli alcoli superiori possono contribuire alla complessità in alcuni esemplari, ma non con asprezza. Il sapore da luppolo è relativamente basso. L’amaro da luppolo è moderato, anche se esistono alcuni esemplari ad alto tenore di amaro. Sensazione al palato: Corpo da leggero a medio, con una delicata qualità e moderata carbonatazione. Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata, delicata e dal colore ramato. Storia: Anche se questo stile risale alla metà del 1700, molti dei prodotti più conosciuti furono perfezionati dopo la Seconda Guerra Mondiale con alcune influenze derivanti dall’Inghilterra, incluso tipologie di lieviti. Commenti: Più conosciuta come birra alla spina, e molto sovente incontrata nella zona di Anversa. Ingredienti: Zucchero candito può essere usato come un additivo. Lievito propenso alla produzione di alcoli superiori, potrebbe o meno essere usato. Occasionalmente spezie possono essere aggiunte per aumentare l’unicità dello stile. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1055 F.G. : 1008-1013 IBU : 20-35 SRM : 3-14 ABV : 3,9-5,6% Esempi di birre commerciali: Celis Pale Bock, De Koninck, Special Palm Ale, Ginder Ale.
18E. Belgian Specialty Ale (SOLO SE OG minore di 1055) Aroma: Molte esibiscono una quantità variabile di esteri fruttati, fenoli speziati, ed altri aromi sviluppati dai lieviti usati (intrinsecamente propri); alcuni esemplari possono includere un molto leggero aroma di Brettanomyces ed altra microflora. L’aroma da luppolo può variare da basso a moderato. L’aroma dato dal malto, spazia da basso ad alto e può includere essenze derivanti da granaglie oltre che dall’orzo, così come dal frumento e dalla segale. No diacetile. Aspetto: Il colore varia considerevolmente, con un campo che va dal dorato pallido all’ambra medio. La trasparenza varia da scarsa a buona. La ritenzione della schiuma è normalmente buona. Sapore: Una grande varietà di sapore è rintracciabile in questo stile di birra. Il sapore maltato varia da leggero a piuttosto ricco, il sapore del luppolo e l’amaro generalmente aumenta davanti alla profondità della qualità del malto usato ed i sapori speziati possono essere originati dai lieviti e/o dall’aggiunta di spezie. Sensazione al palato: La maggioranza è ben attenuata, talmente tanto da dare un corpo leggero (dalla loro O.G.), ben carbonata. Una sensazione di calore potrebbe essere percepita negli esemplari più forti. Impressioni generali: Questa categoria racchiude una larga varietà di stili Belgi che incarnano i fantasiosi prodotti che sono spesso necessari per attrarre i clienti nel più competitivo mercato mondiale della birra: il Belgio. Storia: Birre uniche delle piccole birrerie indipendenti Belghe che furono fatte per accaparrarsi il mercato locale, ma possono essere molto meno conosciute al di fuori della stretta cerchia regionale. Commenti: Una categoria che raggruppa le miriadi di inusuali e caratteristiche birre Belghe che non rientrano negli altri stili Belgi descritti in questa linea guida. Queste birre coprono la gamma completa di sapori, aromi, colori, sensazioni al palato e tenori alcolici. Sono spesso fermentate con inusuali e caratteristici lieviti ed ingredienti. L’ homebrewer dovrebbe specificare il nome di una birra commerciale a cui si è ispirato per confrontare la riuscita dello stile. Ingredienti: Può includere zucchero candito, cereali e malti inusuali, spezie ed erbe. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1070 F.G. : 1008-1016 IBU : 20-40 SRM : 3-8 ABV : 4,0-8,0% Esempi di birre commerciali: Orval, Kasteel Bier, DeDolle’s Oerbier, Arabier, Stille Nacht, Bokrijks Kruikenbier.
Quantità La quantità minima è di litri quattro.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, senza etichette o segni particolari di riconoscimento, se non il numero di iscrizione, da apporre a cura dello stesso concorrente. Saranno eventualmente accettati anche keg.
Consegna delle bottiglie Presso la birreria Le Baladin entro e non oltre le ore 10.00 del 13 luglio
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo lunedi 1 luglio 2002.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 13 luglio con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Piozzo).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto