Vince: confezione di 3 birre di qualità offerta da ATUTTABIRRA
Gli altri concorrenti:
11.
casaroli mauro (casaroli)
con il punteggio di 64
12.
Toniolo Pietro (Toniolo)
con il punteggio di 64
13.
RIVA PAOLO (RIVA)
con il punteggio di 61
14.
DE SANCTIS LIVIO (DE SANCTIS)
con il punteggio di 60,83
15.
LIPPI EMILIANO (LIPPI)
con il punteggio di 60
16.
Carro Renato (Carro)
con il punteggio di 59,67
17.
Panero Ivo (Panero)
con il punteggio di 58,67
18.
Mazzini Giuseppe (Mazzini)
con il punteggio di 58
19.
Panero Ivo (Panero)
con il punteggio di 57,67
20.
Peratici Emmanuel (Peratici)
con il punteggio di 57,33
21.
Spessotto Lodovico (Ludi)
con il punteggio di 56,33
22.
Bosia Giovanni (Bosia)
con il punteggio di 56
23.
Toniolo Pietro (Toniolo)
con il punteggio di 56
24.
queirolo mauro (ed stark)
con il punteggio di 55
25.
casaroli mauro (casaroli)
con il punteggio di 52,67
26.
queirolo mauro (ed stark)
con il punteggio di 52,33
27.
Botti Alberto (Botti)
con il punteggio di 51,67
28.
Galli Ivan (Galli)
con il punteggio di 46
29.
Billia Matteo (billy)
con il punteggio di 11,67
30.
Rottondi Claudio Daniela (Rottondi)
con il punteggio di 10,33
31.
Tarantino Gian Andrea (Tarantino)
non presentato
32.
Bellini Marco (Keach)
ritirato
33.
Piccinelli Antonio (Piccinelli)
ritirato
Associazione Unionbirrai Viale Trento e Trieste n.62/a 26100 Cremona Tel 02/87394893 info@unionbirrai.com
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
A tutta Birra Via Lazzaro Palazzi 15 - Milano Tel/fax 02.201165 info@atuttabirra.com
Abbatya
Exit Planet - comunicazioni grafiche Via Mantovana 114/g - Porto Viro (Ro) tel. 0426.322524 exit@exitplanet.it
LE BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO (CN) Telefono 0173 795431 Telefax 0173 778935 baladin @ birreria.com
Stili ammessi:
01. European Pale Lager/Bohemian Pilsner
02. American Lager/Classic American Pilsner
03. European Pale Lager/Dortmunder Export
04. American Lager/Light/Standard/Premium
05. European Pale Lager/Munich Helles
06. European Pale Lager/Northern German Pilsner
Regolamento tecnico della manifestazione:
Il concorso estivo di Piozzo quest'anno "raddoppia"!!!: accanto al classico concorso "Una birra per l'estate" affidato alla giuria di esperti degustatori, verrà organizzato anche un "concorso popolare". I partecipanti potranno infatti "gareggiare" - con la medesima birra - anche alla parallela manifestazione che si terrà domenica 13 luglio. Per i dettagli vedere il paragrafo "CONCORSO POPOLARE".
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è obbligatoria; la giuria tuttavia non penalizzerà la birra per una non perfetta aderenza allo stile.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 40 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 40, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
1A . American Light/Standard/Premium Aroma: Da poco a nessun aroma di malto. L'aroma da luppolo può spaziare da nulla ad una leggera e floreale presenza. Potrebbero esserci aromi leggermente fruttati derivanti dal lievito e dalle varietà di luppolo usato, come anche un appena percettibile livello di "mela verde" dovuto all'acetaldeide. Basso livello di aroma di "mais cotto" da DMS può essere presente. Nessuna traccia di diacetile. Aspetto: Da paglierino pallido a dorato pallido. Schiuma raramente persistente. Molto limpida. Sapore: Sapore secco e frizzante con bassi livelli di dolcezza. Il campo di sapore del luppolo va da nullo a bassi livelli. L'amaricante dato dal luppolo va da basso a medio. L'equilibrio può variare da leggermente maltato a leggermente amaro, ma è comunque sempre variabile in un campo ristretto. Gli alti livelli di carbonatazione, possono dare luogo ad una leggera acidità o "punta" di secco. Nessuna traccia di diacetile. Sensazione al palato: Corpo molto leggero dovuto alle alte percentuali di aggiunte in grani utilizzati (come riso o granturco). Carbonata molto bene, con un leggero "pizzicore" di anidride carbonica sulla lingua. Impressioni generali: Molto rinfrescante ed ottimo "estintore" per la sete. La versione "Light" avrà la gravità più bassa e la percentuale di Alcool minore rispetto alla "Standard". Il tipo "Premium" tende ad avere più aggiunte od a essere tutto-malto. Ingredienti: Orzo distico od esastico (sei file) con alta percentuale di aggiunta (fino al 40%) di riso o granturco come aggiunte. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1050 F.G.: 1010-1012 IBU: 14-20 SRM: 10-20 ABV: 4,1-5,1% Esempi di birre commerciali: Standard : Budweiser, Molson Golden, Kirin, Corona, Fosters Premium : Michelob Light: Bud Light, Miller Lite
1C. Classic American Pilsner Aroma: Da basso a medio, gusto pulito, un po' di dolcezza dovuta all'utilizzo di grani e malti potrebbe essere evidente. Da medio ad alto aroma di luppolo, spesso luppoli "nobili". Nessun gusto di fruttato e niente diacetile. Alcuni aromi di "mais cotto" dovuti al DMS possono essere presenti. Aspetto: Colore da giallo chiaro ad oro. Lungo mantenimento della schiuma. Limpida. Sapore: Da media ad alta presenza di malto, molto simile alle Pilsner boeme, ma un poco più leggera, il tutto dovuto dall'aggiunta dei fiocchi di granturco (corn) in misura superiore al 30%. Delicata dolcezza data dall'uso del granturco, comunque controbilanciata dall'amaricante del luppolo. Da medio a profondo sapore di luppolo, dovuto all'uso di luppoli nobili. Da medio ad alto amaro. Non fruttata e senza diacetile. Sensazione al palato: Corpo medio e vellutato. Da medi ad alti livelli di carbonatazione. Impressioni generali: Sostanzialmente un Pilsner che può competere con le Pilsner Europee, ma che mostra le differenze dovute ai tipi di grani e di acque che i primi birrificatori Tedeschi hanno trovato disponibili in USA quando emigrarono. Rinfrescante, ma con un retrogusto di malto e luppolo che risalta quando viene comparato alle altre American Light Lager moderne. Il granturco dà alla birra una dolcezza che è indicativa dello stile. Storia: E' una versione di Pilsner, birrificata negli USA dagli immigrati Tedeschi, che portarono con loro il lievito idoneo ed il sistema di birrificazione. Essi, però dovettero lavorare con quello che trovarono in America per cercare di produrre una birra che fosse simile alla Pilsner. Questo stile morì durante il periodo del proibizionismo, ma fu resuscitato come uno stile da homebrewer dai "santoni" di questo hobby. Commenti: La classica American Pilsner, fu prodotta sia nel periodo pre che postproibizionismo. Le differenze sostanziali consistono nell'O.G. che era rispettivamente 1050-1060 nel pre e 1044-1049 nel post. Il grado IBU cala da un livello 25-40 durante il pre ad un livello 20-35 nel post. Ingredienti: Orzo esastico (6 file) con dal 20% al 30% di fiocchi di granturco per diluire gli alti livelli di proteine presenti. Luppolo nativo degli USA, come per esempio il Clusters oppure i classici luppoli nobili tedeschi. I moderni incroci dell'Hallertau (Ultra, Liberty, Crystal) possono anche essere appropriati. Caratteristiche generali: O.G. : 1044-1060 F.G. : 1010-1015 IBU : 25-40 SRM : 3-6 ABV : 4,5-6% Esempi di birre commerciali: Nessuno
2A. Bohemian Pilsner Aroma: Aroma ricco con un complesso profumo di malto e spezie, floreale, ed un bouquet che arriva dal luppolo tipo "Saaz". Un moderato livello di diacetile è tollerato. Aspetto: Da oro pallido ad oro tendente all'ambra, limpida, con una cremosa e densa schiuma. Sapore: Complesso gusto di malto abbinato con una pronunciata, leggera, amarezza "rotonda" e sapore dato dal luppolo tipo "Saaz". Un moderato gusto di diacetile è tollerabile. L'amaro è sensibile ma non è mai aspro e non si protrae a lungo. Sensazione al palato: Corpo medio, carbonatazione media. Impressioni generali: Frizzante, complessa e ben "rotonda", rinfrescante. Storia: Inventata nel 1842, questo stile fu la vera, originale birra "bionda", per come la intendiamo oggi. Commenti: L'uso dell'orzo maltato della Moravia ed un mash a decozione danno un forte carattere di malto. Il luppolo Saaz ed i bassi contenuti di solfati e carbonati nell'acqua, provvedono a donare a questo tipo di birra un leggero e "rotondo" gusto di luppolo. Ingredienti: Acqua a basso profilo di carbonati e solfati, luppolo Saaz, orzo maltato della Moravia. Caratteristiche generali: O.G. : 1044-1056 F.G. : 1013-1017 IBU : 35-45 SRM : 3-5 ABV : 4-5,3% Esempi di birre commerciali: Pilsner Urquell, Gambrinus Pilsner, Budwaiser Budvar, Staropramen.
2B. Nothern German Pilsner Aroma: Può rivelare profumi di cereali ed un distintivo, floreale, profumo di luppolo "nobile". Pulita, nessun odore fruttato od esteri. Aspetto: Da paglierino ad oro medio., limpida, con schiuma cremosa. Sapore: Frizzante, secca ed amarognola. Il gusto di malto è basso, comunque alcuni sapori dati dai cereali ed una delicata dolcezza possono essere accettati. L'amaro del luppolo domina il gusto, continua fino alla fine e rimane come retrogusto. Il sapore di luppolo può avere un campo che va da basso ad alto ma dovrebbe arrivare solo dall'utilizzo dei luppoli "nobili" tedeschi. Pulita, nessun sapore di esteri o di fruttato. Sensazione al palato: Corpo da leggero a medio, carbonatazione da media ad alta. Impressioni generali: Frizzante, pulita, birra rinfrescante che deriva principalmente dal tipo di luppolo usato e dalla tipologia di acqua, ricca di solfati. Storia: E' una copia delle Pilsner boeme adattata alle condizioni di birrificazione del Nord e del Centro della Germania. Commenti: Più secca delle Pilsner boeme, con un amaro che tende a persistere nel retrogusto dovuto alla più alta attenuazione ed alla più alta concentrazione di solfati nell'acqua. Ingredienti: Malto Pilsner, Luppoli Tedeschi ( specialmente luppoli "nobili" per quanto riguarda gusto ed aroma), acqua con concentrazione di solfati media. Caratteristiche generali: O.G. : 1044-1050 F.G. : 1008-1013 IBU : 25-45 SRM : 2-4 ABV : 4,4-5,2% Esempi di birre commerciali: Bitburger, Kulmbacher Moenchshof Pils, Jever Pils, Holsten Pils, Paulaner Premium Lager.
2C. Dortmunder Export Aroma: Aroma di luppoli tedeschi o cechi a livelli bassi o medi. Aroma di malto moderato. Aspetto: Da oro chiaro ad oro medio, limpida con una notevole schiuma. Sapore: Malto e luppolo, nessuno dei due sapori risulta predominante ma ambedue concorrono, con un sapiente bilanciamento, a dare un tocco di "dolcezza" ed a rendere questa bevanda una rinfrescante, frizzante birra. Questo bilanciamento prosegue fino alla fine e l'amaricante del luppolo persiste nel retrogusto. Pulita, nessun sapore di fruttato o di esteri. Sensazione al palato: Corpo medio, media carbonatazione. Impressioni generali: Il bilanciamento è il sigillo di garanzia per questo stile. Storia: E' uno stile indigeno della regione industriale di Dortmund. Negli ultimi anni si registra un declino nell'export di questo tipo di birra. Commenti: Birrificata partendo da una O.G. leggermente più alta rispetto alle altre Lager, ha un corpo più equilibrato, in quanto l'aggiunta di malto va a pareggiare l'amaro dato dal luppolo e dall'acqua ad alto tenore di solfati. Ingredienti: Acqua ad alto tenore di solfati, Luppoli Tedeschi o Cechi, malto Pilsner. Caratteristiche generali: O.G. : 1048-1060 F.G. : 1010-1015 IBU : 23-30 SRM : 4-6 ABV : 4,8-6,0% Esempi di birre commerciali: DAB Export, Dortmunder Union Export, Kronen Export, Saratoga Lager.
2D. Muenchner Helles Aroma: Predominanza di aromi di malto e grano. Può anche avere un molto leggero aroma di luppolo. Aspetto: Da medio a oro marcato, limpida, con una schiuma cremosa. Sapore: Scarsamente dolce, profilo di malto. Sapori di malto e frumento in predominanza con abbastanza amaro da luppolo da consentire un bilanciamento. Uno scarso sapore di luppolo è accettabile. Gusto finale e retrogusto di malto. Pulita, nessun gusto fruttato od esteri. Sensazione al palato: Corpo medio, media carbonatazione, sapore di malto omogeneo con nessuna traccia di astringente. Impressioni generali: Caratterizzata da un gusto rotondo di malto senza per questo essere pesante. Storia: Creata a Monaco nel 1895 nella birreria Spaten, birrificata da Gabriel Seldmayr per competere con le birre stile Pilsner. Commenti: Non sembra una Pilsner ma è sua cugina, Munchner Dunkel Helles è una birra a malto accentuato che però non è eccessivo, ma piuttosto è focalizzato a diventare il complemento all'amaro del luppolo, mai coprente. Ingredienti: Acqua moderatamente ricca di carbonati e solfati. Malto Pilsner e luppoli Tedeschi. Caratteristiche generali: O.G. : 1044-1055 F.G. : 1012-1017 IBU : 18-25 SRM : 3-5 ABV : 4,5-5,5% Esempi di birra commerciali: Hacker Pschorr Munich Edelhell, Spaten Premium Lager.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione lo stile della birra e la sua OG, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Le Baladin NON PRIMA del 23 giugno; in considerazione del numero previsto di concorrenti, i concorrenti residenti in PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare le due bottiglie non oltre le ore 10.00 di sabato 12 luglio. I concorrenti dalle altre regioni potranno consegnare sino alle ore 10.00 di domenica 13 luglio.
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria. In linea generale verranno degustate sabato mattina le birre dei concorrenti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; le rimanenti saranno degustate domenica mattina.
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete. Termine iscrizioni Tassativo lunedi 1 luglio 2003.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 12-13 luglio con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Piozzo).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto