La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione. L'indicazione dello stile di riferimento della birra presentata è obbligatoria.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 30 birre iscritte, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
17B. Tripel Aroma: Complesso aroma di malto e di esteri al sapore di frutta, che potrebbero avere un’essenza di agrumi, e talvolta un carattere di chiodi di garofano da leggero a moderato. Aroma di luppolo può essere da moderato a nullo. No diacetile. Aspetto: Colore da oro pallido a oro cupo. La trasparenza dovrebbe essere da discreta a buona. La ritenzione della schiuma può essere abbastanza buona, o potrebbe essere avversata dalla percentuale alta di alcool presente in alcune versioni. Sapore: Incisivo e moderatamente fruttato. La dolcezza è bilanciata da un amaro da luppolo contenuto e la alta carbonatazione dona un finale secco al palato ed un dolciastro retrogusto. La speziatura tipo chiodi di garofano è presente in molti esemplari. I migliori esemplari hanno un tono alcolico secondario e non facilmente avvertibile, a differenza di altri esemplari che ne hanno una presenza molto marcata. Il sapore del luppolo può essere da moderato a nullo. No diacetile. Sensazione al palato: Benché l’impressione sia di leggerezza (data dall’uso dello zucchero candito), il corpo è medio e ciò è dovuto alla sostanziosa O.G. L’elevato contenuto di alcool aggiunge una sensazione di calore. La carbonatazione è veramente alta e con un carattere effervescente, nonostante ciò non disturba il carattere armonioso della birra. Impressioni generali: Una birra chiara, speziata, moderatamente fruttata e molto forte. Storia: Originariamente sviluppata nel monastero trappista di Westmalle. Commenti: Alcolica, ma i migliori esemplari non danno una percezione marcata di alcool. Ingredienti: Tipologie di lieviti propensi a sviluppare alcoli superiori ed aromi di chiodi di garofano sono quelli più comunemente usati. Piccole percentuali di spezie sono talvolta aggiunte. Sono usati malti Pils e, sovente zucchero candito fino a percentuali superiori al 25%. Caratteristiche generali: O.G. : 1065-1095 F.G. : 1013-1020 IBU : 20-35 SRM : 3,5-6 ABV : 6,3-10% Esempi di birre commerciali: Westmalle Tripel, Afflingem Tripel, Grimbergen Triple, Corsendonk Monk’s Pale Ale, Bruggse Tripel, New Belgium Trippel
17C. Belgian Strong Golden Ale Aroma: Esteri fruttati sono comuni ed il carattere di malto è leggero. Alcuni caratteri di chiodi di garofano possono essere presenti, derivanti dalla fermentazione alta o dall’aggiunta di spezie. Un aroma speziato di luppolo è talvolta presente. No diacetile. Aspetto: Colore da giallo pallido a dorato. Buona trasparenza. Schiuma a lunga persistenza, che rimane sulle pareti del bicchiere formando il classico “merletto di Bruxelles”. Sapore: Pieno complessità alcolica fruttata e luppolata, supportata da un leggero carattere di malto. Una leggera presenza di spezie, data dalla fermentazione alta o dall’aggiunta, proprio, di.spezie, può essere presente come punto di complessità aggiuntivo. L’amaro da luppolo è tipicamente limitato. La solida carbonatazione, può dare un sapore secco al palato a dispetto del retrogusto dolciastro. No diacetile. Sensazione al palato: Il corpo medio dona una impressione leggera, a dispetto del tono alcolico e della elevata O.G. Normalmente effervescente, tuttavia con un delicato finale. Impressioni generali: Una birra chiara, effervescente, complessa e forte. Storia: La maggioranza delle versioni riflette la produzione individuale delle rispettive birrerie. Commenti: Riferimenti al diavolo o comunque ad aspetti demoniaci, sono normalmente presenti nel nome di molti degli esemplari di questo stile. I migliori esemplari, di questo stile, sono eleganti, complessi e bilanciati. Ingredienti: Il colore chiaro ed il relativo corpo leggero, sono il risultato dell’uso di malto molto pallido e dell’aggiunta di percentuali superiori al 20% di zucchero candito bianco. Alcune versioni includono l’uso di spezie per dare un ulteriore livello di complessità. Caratteristiche generali: O.G. : 1065-1080 F.G. : 1014-1020 IBU : 25-35 SRM : 3,5-5,5 ABV : 7-9% Esempi di birre commerciali: Duvel, Lucifer, La Chouffe, Moinette, Celis Grand Cru.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie minimo da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari. I concorrenti sono tuttavia invitati a portare altre bottiglie (senza l'etichetta ufficiale del concorso) della medesima birra (o anche di altre produzioni proprie) per permettere l'assaggio e l'utile confronto con gli altri intervenuti.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente all'accettazione dell'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrificio Italiano entro e non oltre le ore 10.00 del 10 dicembre
Giuria composta da sei persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso); il presidente sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online oppure con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo iscrizioni@hobbybirra.it indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le migliori ricette verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo venerdi 25 novembre 2005.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10,- per birra iscritta da versare il 10 dicembre con la consegna della birra a concorso. Per gli associati Unionbirrai la quota è di Euro 5,-. (Sarà possibile associarsi ad Unionbirrai direttamente a Lurago).
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto