Stile ammesso Per la prima volta un concorso homebrewer si ispirerà ad una precisa birra presente in commercio: Open Baladin Al concorso sono ammesse esclusivamente birre realizzate su ispirazione alla ricetta Open Baladin:
23 litri - OG = 1070 (17,4 Plato) FG = 1017 (4,3 Plato) Alcool = 7,5% in volume IBU = 42 Malti: Kg 6,25 Malto Pilsner Kg 0,5 Malto Maris Otter Kg 0,25 Malto Pale Luppoli: Gr. 15 Magnum 12,5% alfa-acidi (90 min.) Gr. 10 Columbus 12,2% alfa-acidi (45 min.) Gr. 30 Amarillo 8% alfa-acidi (0 min.) Gr. 20 Cascade 5,5% alfa-acidi (0 min.) Gr. 10 Amarillo 8% alfa-acidi (Dry Hopping) Mash In con acqua a 50 gradi 48 gradi per 20 minuti 63 gradi per 30 minuti 70 gradi per 30 minuti Mash Out 78 gradi Lievito liquido WYEAST 1056 American Ale. T fermentazione 20-22 gradi Al termine della fermentazione effettuare il travaso del mosto, aggiungere Dry Hopping e portare la temperatura della birra a 4 gradi per 15/20 giorni prima di imbottigliare.
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 40 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 40, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (3 luglio 2009); dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrifico Baladin nei giorni del concorso. Per chi non potesse essere presente, sono da spedire all attenzione di ALESSIO FRANZOSO, Presso Selezione Baladin località Prella 62 12060 Farigliano (CN) NON PRIMA del 3 luglio ; in considerazione del numero previsto di concorrenti, i concorrenti residenti in PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare le bottiglie non oltre le ore 10.00 di sabato 11 luglio. I concorrenti dalle altre regioni potranno consegnare sino alle ore 10.00 di domenica 12 luglio.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo 3 luglio 2009.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 5,- per birra iscritta da versare con la consegna della birra a concorso. Tale quota verrà devoluta in beneficenza.
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre. Sarà premiata la birra presentata che risulterà più simile all'originale Open. Sarà inoltre premiata la variante alla ricetta Open che la giuria riterrà più interessante e valida.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
CONCORSO POPOLARE
I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 12, dalle 10 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i guidizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Tipo delle bottiglie Le bottiglie / kegs NON dovranno avere indicato il numero di iscrizione al concorso "Birra per l'estate", ma il banchetto dovrà evidenziate il nome del concorrente-produttore. Verranno comunque distribuite targhette su cui scrivere il proprio nome.
Consegna delle bottiglie Presso i banchetti predisposti alla birreria Le Baladin entro e non oltre le ore 10.00 del 12 luglio
Ai singoli concorrenti il compito di mantenere le birre a temperatura di servizio. Lo staff di Le Baladin fornirà ghiaccio per tale scopo. Si invitano i partecipanti a portarsi il proprio contenitore-frigo da campeggio o almeno un secchio in cui raffreddare le bottiglie.
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto