68. Bitter & English Pale Ale/Special or Best Bitter
69. Cider/Specialty Cider and Perry
70. Spice/Herb/Vegetable/Spice/Herb/Vegetable
71. Cider/Standard Cider and Perry
72. Lambic & Belgian Sour Ale/Straight Lambic-style Ale
73. Bitter & English Pale Ale/Strong Bitter/English Pale Ale
74. English & Scottish Strong Ale/Strong Scotch Ale (Wee Heavy)
75. Stout/Sweet Stout
76. Bock/Traditional Bock
77. Mead/Traditional Mead
78. Strong Belgian Ale/Tripel
79. Mead/Varietal Honey Traditional Mead
80. German Amber Lager/Vienna Lager
81. Wheat Beer/Weizenbock
82. Belgian & French Ale/Witbier
Stile ammesso Per la prima volta un concorso homebrewer si ispirerà a delle precise produzioni commerciali. All'atto dell'iscrizione, infatti, il concorrente dovrà segnalare tra le note il nome della birra cui è ispirata la produzione presentata. Tale birra commerciale sarà preferibilmente una "capostile" (es: Westmalle per le triple, Thomas Hardy's per i barley wines etc...) oppure una delle produzioni del birrificio che ci ospita (Baladin).
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 40 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 40, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (15 luglio 2010); dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrifico Baladin nei giorni del concorso. Per chi non potesse essere presente, sono da spedire all'attenzione di ALESSIO FRANZOSO, Presso Selezione Baladin località Prella 62 12060 Farigliano (CN) NON PRIMA del 15 luglio ; in considerazione del numero previsto di concorrenti, i concorrenti residenti in PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare le bottiglie non oltre le ore 10.00 di sabato 24 luglio. I concorrenti dalle altre regioni potranno consegnare sino alle ore 10.00 di domenica 25 luglio.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo 15 luglio 2009.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 10 (5 per gli associati MoBI) per birra iscritta da versare con la consegna della birra a concorso.
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre. Sarà premiata la birra più apprezzata dalla giuria. Sarà inoltre premiata la birra che si è più avvicinata come similitudine (secondo l'insindacabile giudizio del presidente della giuria) alla birra commerciale di ispirazione.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
CONCORSO POPOLARE
I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 25, dalle 10 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i giudizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Tipo delle bottiglie Le bottiglie / kegs NON dovranno avere indicato il numero di iscrizione al concorso "Birra per l'estate", ma il banchetto dovrà evidenziate il nome del concorrente-produttore. Verranno comunque distribuite targhette su cui scrivere il proprio nome.
Consegna delle bottiglie Presso i banchetti predisposti alla birreria Le Baladin entro e non oltre le ore 10.00 del 25 luglio
Ai singoli concorrenti il compito di mantenere le birre a temperatura di servizio. Lo staff di Le Baladin fornirà ghiaccio per tale scopo. Si invitano i partecipanti a portarsi il proprio contenitore-frigo da campeggio o almeno un secchio in cui raffreddare le bottiglie.
PROGRAMMA
SABATO 24 luglio: Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D’AOSTA Ore 10.00: raduno giuria e degustazione Ore 10.30: piccola chiacchierata con Teo Musso e Leonardo di Vincenzo (anteprime su il “Birrificio a New York”: ITALIA&USA un patto di…birra!) Ore 11.00: “LA CANTINA…QUESTA SCONOSCIUTA” ovvero tutti in visita alla nuova “CANTINA BALADIN” con degustazione in anteprima di “TERRE 2010” la birra dedicata ai grandi vini rossi Ore 12.30: pranzo (è vivamente consigliata la prenotazione…) Ore 14.30: “FATEVI TRATTARE BENE” – trattamento SHIATSU condotto dai bambini del corso di SHIATSU di SIMONETTA TOMMASI (ass. Han Ryu Shiatsu) Ore 16.30: ancora chiacchiere e chiacchiere tra una birra e l’altra (o era ancora birra e birra tra una chiacchiera e l’altra?) Ore 18.30: …è l’ora dell’aperitivo!! Ore 20.30: …e per chi si ferma è l’ora di CENA!!! Ore 22.00: GRANDISSIMO CONCERTO con i NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE
DOMENICA 25 luglio: Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di altre regioni Ore 10.00: raduno giuria e degustazione Ore 10.00: apertura spazio per collezionismo e scambio articoli birrari e per homebrewer In collaborazione con il Club internazionale Collezionisti “AMICI DELLA BIRRA” Ore 10.00: inizio degustazione pubblica CONCORSO POPOLARE Ore 11.30: “LA CANTINA…QUESTA SCONOSCIUTA – parte 2” ovvero tutti in visita alla nuova “CANTINA BALADIN” - e se fate i bravi visiterete anche la linea di PRODUZIONE a Farigliano Ore 12.30/13.00: pranzo Ore 14.00: fine degustazione pubblica “Concorso popolare” e consegna schede di valutazione Ore 14.30: conferenza/dibattito: LA DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA – scuole di pensiero, tecnica, idee ed esperienze OSPITI: MARIO D’EER e LORENZO “KUASKA” DABOVE Ore 15.00: premiazione dei concorsi “Birra per l’estate” e “Concorso popolare” a cura di Kuaska Ore 18.30: saluti & baci (per chi torna a casa)…aperitivo per chi resta! Ore 20/20.30: chi è ancora qui può ovviamente cenare Ore 22.00:…e se siete ancora dei nostri ancora un GRANDE CONCERTO ZIBBA & ALMALIBRE per chiudere in bellezza la manifestazione
PRANZI
Pranzo costo euro 20 a persona bere incluso SI ACCETTANO PRENOTAZIONI (fino al 22 luglio - posti limitati) per prenotare: info@birreria.com - specificando Nome, Cognome, Numero dei prenotati, Telefono (possibilmente cellulare) oppure 0173 795431 dalle ore 18,00 escluso il lunedì
SABATO 24 luglio primi: Pasta “Il Pastaio di Gragnano” alla NORMA + o - Pasta “Il Pastaio di Gragnano” al RAGU’ di carne piemontese a cura dello chef SERGIO DURANDO secondi: TOMINI SAPORITI alla piastra Insalata mista “CIPENSALOSTAFF” Patate Fritte dolce: DESSERT a cura di “sua dolcitudine” NORA
DOMENICA 25 luglio primi: Pasta “Il Pastaio di Gragnano” con PESTO alla ligure Pasta “Il Pastaio di Gragnano” alla MEDITERRANEA (con tonno, acciughe e capperi) secondi: il GIOTTONE de “La Granda” (hamburger di carne di manzo del “presidio Slow Food”) Insalata mista “CIPENSALOSTAFF” Patate Fritte dolce: DESSERT ancora una magia di “sua dolcitudine” NORA
OSPITALITA'
- HOTEL “BVH” – BENE VAGIENNA (CN) via Fossano, 21 Tel. 0172 655172 e-mail: info.bvh@marachellagruppo.i Sito internet: www.marachellagruppo.it - HOTEL “VICTOR” – NARZOLE (CN) località Chiabotti, 10 Tel. 0173 776345 e-mail: info@hotelvictorlanghe.it Sito internet: www.hotelvictorlanghe.it - HOTEL “PALAZZO DI MEZZO” – CARRU’ (CN) via Garibaldi, 4 Tel. 0173 779306 e-mail: info@palazzodimezzo.com Sito internet: www.palazzodimezzo.com - AGRITURISMO “IL PALAZZETTO” – CLAVESANA (CN) borgata Palazzetto, 18 Tel. 0173 790381 – cell.3334285896 e-mail: info@agriturismoilpalazzetto.it Sito internet: www.agriturismoilpalazzetto.it - AGRITURISMO “MAGNIN” – CARRU’ (CN) strada Guida, 8 (per GPS selezionare via MARCHESA) - Tel. 320 2627747 Per prenotazioni Sito internet: www.magnin.it - BED&BREAKFAST “TORRE IN LANGA” – CARRU’ (CN) via Garibaldi, 67 Tel. 0173 750675 - cell. 338 1178637 e-mail: info@torreinlanga.it Sito internet: www.torreinlanga.it - BED&BREAKFAST “IL BRICCO” – CARRU’ (CN) strada Sant’Anna, 5 Tel. 0173 75558 – cell. 3333464485 e-mail: pri@interfree.it Sito internet: www.ilbriccodicarru.it - TRATTORIA “IL VECCHIO MULINO” – NIELLA TANARO (CN) località Castellaro, 1 Tel 0174 226414
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto