Stile ammesso Tutti gli stili "mead" - idromele dati dalla fermentazione del miele.
L'idromele a concorso non deve essere già stato presentato ad altra analoga manifestazione.
L'indicazione dello stile di riferimento (o degli ingredienti caratterizzanti) del prodotto presentato è obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l'ordine di degustazione più opportuno. E' obbligatoria anche l'indicazione della varietà di miele utilizzato. Ricordiamo che:
Braggot = miele e malto Cyser = miele e mele Metheglin = miele e spezie Melomel = miele e frutta (tranne mele e uva) Pyment = miele e uva (o succo d'uva) Traditional mead = solo miele Varietal honey mead = miele di una singola varietà
Vista l'"obbligatorietà" di inserimento dati ricetta nel sito (come ad esempio il luppolo, il sito è strutturato per concorsi di birra...) si prega di inserire elementi a caso (che non verranno presi in considerazione) e inserire "zero" laddove richiesto un numero. Nella sezione "note mash" si prega di inserire ingredienti e tempi di fermentazione / maturazione.
Data di preparazione dell'idromele Qualsiasi.
Numero idromeli iscritti Sino al raggiungimento del numero di 30 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE idromeli al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UN solo idromele per concorrente.
I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni per realizzare - durante il lavoro della giuria - scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.
Quantità La quantità obbligatoria è di UNA bottiglie da 50 cl minimo. Preferibilmente con tappo a macchinetta per consentire il riassaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1/2 litro.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile dell'idromele, sarà inviata via email al concorrente alla chiusura delle iscrizioni; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Consegna delle bottiglie Presso la sede del concorso OBBLIGATORIAMENTE non oltre le ore 10.30 di sabato 28 gennaio 2012:
Locanda del Grue loc. Palazzina n. 6 Strada Tortona-Garbagna (AL) GPS: 44.861406, 8.934121 E' possibile - per chi non può essere presente di persona - inviare le bottiglie via posta o corriere al seguente indirizzo previa comunicazione a staff(AT)movimentobirra.it:
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online. E' richiesto l'invio della ricetta. NON SARANNO AMMESSI IDROMELI SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette dei migliori idromeli verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni Tassativo martedi 17 gennaio 2012.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di 5 € per i soci MoBI e 10 € per i non soci e dovrà essere versata il 28 gennaio con la consegna dell'idromele al concorso.
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più idromeli.
Premi I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Giuria composta da tre persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso)
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata alla giuria, che adotteranno una scheda di valutazione con votazione finale in cinquantesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria.
Modalità della degustazione Gli idromeli in degustazione, accompagnati dall’indicazione dello stile di riferimento, saranno sottoposti al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione. Luogo del concorso: Locanda del Grue loc. Palazzina n. 6 Strada Tortona-Garbagna (AL) GPS: 44.861406, 8.934121