I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 9, dalle 10 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i guidizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Il Pastaio di Gragnano Via Roma 8/10 80054 Gragnano Tel. +39.081.8736080 www.pacchero.it
P.A.B. - Mr. Malt Via R. Battistig 51/53 - Udine tel 0432.511450 pab@mr-malt.it
A tutta Birra Via Lazzaro Palazzi 15 - Milano Tel/fax 02.201165 info@atuttabirra.com
LE BALADIN Piazza 5 luglio 12060 PIOZZO (CN) Telefono 0173 795431 Telefax 0173 778935 baladin @ birreria.com
Stile ammesso Al concorso sono ammesse esclusivamente birre secondo lo stile:
Mild
American Brown Ale
Northern/Southern Brown
La birra a concorso non deve essere già stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Data di preparazione delle birre Qualsiasi.
Numero birre iscritte Sino al raggiungimento del numero di 40 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 40, sarà accettata UNA sola birra per concorrente. 9A. Mild Aroma: Malto delicato e leggero. Aroma di malto appena tostato, con accenni di fruttato. Nessun aroma da luppolo. Aspetto: Da medio a marrone scuro o color mogano. Esistono anche alcuni esemplari color marrone chiaro. Può avere una schiuma molto scarsa (dovuta alla bassa carbonatazione). Sapore: Maltato ma comunque non tostato, con un leggero carattere di nocciola. Il sapore può includere i seguenti profili: vinoso, liquirizia, prugna od uva passa e cioccolato. Normalmente ben bilanciata, anche se comunque alcuni esemplari possono anche essere orientati verso il malto. Sensazione al palato: Corpo da leggero a medio. La bassa carbonatazione ed i relativi alti residui di dolcezza, contribuiscono in ad una sensazione al palato piena, nonostante la O.G. Impressioni generali: E' una birra che porta a berne in quantità, con un sapore leggero e un leggero accento di malto. Rinfrescante e piena di sapore. Storia: Potrebbe essersi evoluta come uno degli elementi base dei primi facchini. In termini moderni, il nome "mild" si riferisce alla relativa penuria di amaro da luppolo. Originariamente, il termine "mildness" poteva essere riferito al fatto che questa birra veniva consumata "giovane" e non aveva ancora quell'asprezza che i "batch" di una certa età potevano avere. Ingredienti: Malto Inglese mild/brown, od una combinazione di malti Inglesi Pale e Dark sono nella lista dei malti usati. Luppoli Inglesi sono i più indicati,. Caratteristiche generali: O.G. : 1030-1038 F.G. : 1008-1013 IBU : 10-20 SRM : 10-25 ABV : 2,5-4.4% Esempi di birre commerciali: Brain's Dark, Banks's Mild, Highgate Mild, Fuller's Hock, McMulli AK, Robinson's Best Mild.
9B. Northern English Brown Ale Aroma: Aromi di fruttato contenuti, aromi da luppoli da poco a nulli. Può avere un sentore di caramello dovuto al malto. Aspetto: Da oro scuro a marroncino. Sapore: Da delicata a moderata dolcezza, con un carattere di nocciola. Giusto bilanciamento con sapori di luppolo da bassi a nulli. Accettabili sia un basso diacetile, come anche sapori fruttati derivanti da esteri. Sensazione al palato: Corpo da medio-leggero a medio, con un finale asciutto. Impressioni generali: Più secca e più orientata verso il luppolo rispetto alle English Brown Ale, con un carattere più orientato verso il nocciola che verso il caramello. Storia/Commenti: Le birre di stile "English Brown" sono molto suddivise in sotto-stili a seconda delle aree geografiche..Ingredienti: Malto "English mild" o "Pale " con aggiunte di malti caramellati. Ci può essere anche una limitata aggiunta di malti più scuri. Varietà di luppoli Inglesi. Acqua moderatamente carbonata. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1050 F.G. : 1010-1013 IBU : 15-30 SRM : 12-30 ABV : 4,0-5,0% Esempi di birre commerciali: Newcaste Brown Ale, Samuel Smith Nut Brown Ale, Adnams' Nut Brown Ale.
9C. Southern English Brown Aroma: Maltato e con moderati aromi di frutta., è anche comune un carattere derivato dal malto scuro. Aspetto: Marrone scuro, piuttosto opaca. Sapore: Gentile, moderatamente dolce. Il malto domina il bilanciamento, ma l'amaro del luppolo è sufficiente a prevenire un'impressione di esagerata dolcezza. Sapore di luppolo da basso a nullo. Il sapore di malto sarà presente , ma comunque non dovrà essere penetrante e sapori tostati sono inappropriati. Sensazione al palato: Corpo da scarso a medio, con una leggera impressione di "caramellato". Storia: Le birre di stile "English Brown" sono molto suddivise in sotto-stili a seconda delle aree geografiche. Commenti: Sempre più rara. Ingredienti: Malto "English Pale" come base con aggiunte in proporzione di malto "caramellato" e spesso malti scuri. L'uso di acqua da moderato ad alto tenore di carbonati sarebbe di supporto nel bilanciare l'acidità prodotta dai malti scuri. L'uso di luppoli Inglesi renderebbe meglio lo stile anche se l'uso di luppoli a basso tenore di amaro e sapore, possono benissimo essere usati. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1050 F.G. : 1011-1014 IBU : 15-24 SRM : 20-35 ABV : 3,5-5,0% Esempi di birre commerciali: Mann's Brown Ale, Oregon Nut Brown Ale.
9D. American Brown Ale Aroma: L'aroma da luppolo, spesso agrumato, va da leggero a forte. Esteri e aromi derivanti da tipologie di malto "scure" sono da leggere a moderate. Aspetto: Da ambra scuro a marrone scuro. Sapore: L'amaro ed il sapore derivante dal luppolo dominano la ricchezza di sapore da malto che è prerogativa delle birre scure. Leggermente più secca delle versioni Inglesi, con una positiva presenza di luppolo (amaro, sapore ed aroma). Benché il malto giochi solo un ruolo di supporto, alcuni caratteri dati da malti tostati (od anche un confinato sapore tostato) dovrebbe essere evidente. Sensazione al palato: Corpo medio con una sensazione di secco e resinato data dall'elevato amaro da luppolo. Impressioni generali: E' la più piena, la più luppolata, la più secca delle versioni Brown. Include anche un carattere accentuato di citrato (dovuto al luppolo) che è caratteristico dello stile Americano. Storia/Commenti: Una birra fortemente gustosa e luppolata, originata dalle varianti degli Homebrewers Americani. Ingredienti: Malto "Pale" ben modificato, sia di provenienza Americana od Europea, con aggiunte di malti Crystal o "scuri" a completamento della lista dei malti. Luppolo Americano dovrebbe essere usato in generose quantità. L'uso di acqua da moderato ad alto tenore di carbonati sarebbe di supporto nel bilanciare l'acidità prodotta dai malti scuri. Caratteristiche generali: O.G. : 1040-1060 F.G. : 1010-1017 IBU : 25-60 SRM : 15-22 ABV : 4,0-6,0% Esempi di birre commerciali: Pete's Wicked Ale, Brooklyn Brown Ale, Hart's Pacific Crest Ale, Smuttynose Old Brown Dog, Il Vicino Tenderfoot Brown, Shipyard Moose Brown.
Quantità La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione e lo stile della birra, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (XXXXX); dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie Presso il Birrifico Baladin nei giorni del concorso. Per chi non potesse essere presente, sono da spedire all attenzione di Lelio Bottero,Presso Selezione Baladin localita prella 62 12060 Farigliano NON PRIMA del 7 luglio; in considerazione del numero previsto di concorrenti, i concorrenti residenti in PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare le due bottiglie non oltre le ore 10.00 di sabato 14 luglio. I concorrenti dalle altre regioni potranno consegnare sino alle ore 10.00 di domenica 15 luglio.
Modalità di iscrizione Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete. Termine iscrizioni Tassativo 07 luglio 2007.
Costo dell'iscrizione La quota di iscrizione è di Euro 5,- per birra iscritta da versare con la consegna della birra a concorso.
Proclamazione dei vincitori Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi Ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione. I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Giuria giuria A Kuaska, Genova (pres.) beer taster www.kuaska.it Tomme Arthur (USA) head-brewer www.pizzaport.com/br_tommehtm Kris (Butler USA) BJCP judge www.bjcp.org Laurent Mousson (Svizzera) vice-chaiman EBCU www.ebcu.org
giuria B Schigi, Legnano (pres.) wine sommellier & beer taster www.hobbybirra.com Alfio Ferlito, Napoli beer taster www.beerpassion.it Giorgio Marconi, Bergamo beer taster www.birrabelga.org Jerome Rebetez (Svizzera) head-brewer www.brasseriebfm.ch
Scheda di valutazione Elaborazione totalmente affidata a Kuaska e alla giuria, i quali hanno adottato una scheda di valutazione con votazione finale in centesimi.
Ordine di degustazione Lasciato alla scelta della giuria. In linea generale verranno degustate sabato mattina le birre dei concorrenti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; le rimanenti saranno degustate domenica mattina.
Modalità della degustazione Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Regolamento
I partecipanti alla "Birra per l'estate" potranno anche partecipare al "concorso popolare". A tale concorso potrà partecipare SOLAMENTE chi è già iscritto al concorso "Birra per l'estate" e con la STESSA BIRRA, senza ulteriori quote di iscrizione.
A tutti i partecipanti alla manifestazione (concorrenti e visitatori) sarà consegnato un bicchiere da degustazione ed una scheda di votazione. Durante la mattinata di domenica 9, dalle 10 alle 14 si potranno degustare liberamente le birre presenti e assegnare punteggi sulla propria scheda che sarà poi imbucata in apposita "ballot box".
Il concorrente dovrà rimanere presente al banchetto per tutta la durata della degustazione pubblica, anche al fine di scambiare impressioni ed idee.
Al termine delle votazioni verranno conteggiati i guidizi espressi - indipendentemente dal numero di votanti - e verrà premiata la birra più apprezzata.
Quantità I partecipanti dovranno portare almeno 5 litri di birra (bottiglie o kegs) per la degustazione pubblica e sarà riservato loro uno spazio con banchetto.
Tipo delle bottiglie Le bottiglie / kegs NON dovranno avere indicato il numero di iscrizione al concorso "Birra per l'estate", ma il banchetto dovrà evidenziate il nome del concorrente-produttore. Verranno comunque distribuite targhette su cui scrivere il proprio nome.
Consegna delle bottiglie Presso i banchetti predisposti alla birreria Le Baladin entro e non oltre le ore 10.00 del 9 luglio
Ai singoli concorrenti il compito di mantenere le birre a temperatura di servizio. Lo staff di Le Baladin fornirà ghiaccio per tale scopo. Si invitano i partecipanti a portarsi il proprio contenitore-frigo da campeggio o almeno un secchio in cui raffreddare le bottiglie.
Concorso Beershop (riservato ai degustatori di buona birra)
Il birrificio Baladin, in collaborazione con www.hobbybirra.it, organizza il primo campionato italiano beershop. Lo spirito sarà volutamente goliardico e con l’intenzione di sviluppare i rapporti tra i beershop d’Italia e gli appassionati degustatori di buona birra. L’iscrizione è gratuita ed i premi, offerti dal birrificio baladin e da eventuali sponsor, hanno valore puramente simbolico. Sono esclusi dalla competizione i titolari dei beershop e i degustatori di birra professionisti o che abbiano partecipato in qualità di giurati a concorsi birrari.
Regolamento provvisorio:
I. Ogni beershop forma ed iscrive una squadra di degustazione composta da 3 persone + 1 riserva. Tutti gli iscritti devono essere di età superiore ai 18 anni.
II. L’iscrizione dei beershop sarà accettata a insindacabile giudizio de le baladin
III. Scopo della competizione è riconoscere 5 birre (tra un elenco di 100 comunicate preventivamente) servite alla cieca a cui saranno assegnati punteggi con i seguenti criteri:
a) 1 punto se si individua la fermentazione,: alta, bassa o spontanea b) 1 punto se si individua la stile (si veda a tal proposito l’elenco birre) c) 1 punto se si individua il grado alcolico (<4, 4.1÷5, 5.1÷6, 6.1÷7, 7.1÷8 8.1÷9 >9.1 ) d) 2 punti se si individua il nome del produttore e) 3 punti se si individua il nome della birra Il massimo punteggio ottenibile con una singola birra è quindi pari a 8
Entro il 31 marzo verrà resa nota, sui siti www.baladin.it e www.hobbybirra.it la lista delle 100 birre da cui verranno estrapolate le 5 birre oggetto del concorso.
La data del concorso e fissata per sabato 14 Luglio presso “le Baladin” di Piozzo CN durante la manifestazione “una birra per l’estate”. La proclamazione e la premiazione del “beershop dell’anno” avverrà nel pomeriggio di domenica 15 Luglio.
Sarà un piacere incontrare vecchi e nuovi amici appassionati degustatori di buona birra.
Lelio Bottero
Info 0173.737089 lelio [chioccioletta] birreria.com www.baladin.it www.hobbybirra.it
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto