68. Bitter & English Pale Ale/Special or Best Bitter
69. Cider/Specialty Cider and Perry
70. Spice/Herb/Vegetable/Spice/Herb/Vegetable
71. Cider/Standard Cider and Perry
72. Lambic & Belgian Sour Ale/Straight Lambic-style Ale
73. Bitter & English Pale Ale/Strong Bitter/English Pale Ale
74. English & Scottish Strong Ale/Strong Scotch Ale (Wee Heavy)
75. Stout/Sweet Stout
76. Bock/Traditional Bock
77. Mead/Traditional Mead
78. Strong Belgian Ale/Tripel
79. Mead/Varietal Honey Traditional Mead
80. German Amber Lager/Vienna Lager
81. Wheat Beer/Weizenbock
82. Belgian & French Ale/Witbier
Stile ammesso
Al concorso sono ammesse birre autoprodotte in ogni stile possibile, sono altresì ammessi Sidri, Idromele e Perry. L'indicazione dello stile di riferimento (o degli ingredienti caratterizzanti) della bevanda presentata è tuttavia obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l'ordine di degustazione più opportuno.
Data di preparazione delle birre
Qualsiasi.
Numero birre iscritte
Ogni concorrente potrà iscrivere quante birre desidera al concorso. I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni per realizzare - durante il lavoro della giuria - scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.
Quantità
La quantità obbligatoria è di DUE bottiglie da 50 cl cadauna. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1 litro, in almeno due esemplari.
Tipo delle bottiglie
Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente dopo l'iscrizione; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS.
Consegna delle bottiglie
Presso il luogo del concorso (Hotel Setar, Via Lipari 1/3 - Quartu S. Elena (CA)) il pomeriggio del 18 giugno entro le ore 13.45. Per chi non potesse essere presente, è possibile spedire le bottiglie, con la quota di iscrizione all'interno del pacco in busta chiusa, a:
Giulio Gardu Via IV Novembre, 26 09047 - Selargius (CA)
non prima del 08/06/2016, con spedizione che DEVE ESSERE RECAPITATA necessariamente entro il 15/06/2016. Per le birre pervenute tra il 16 e il 18 giugno non è garantita la partecipazione al concorso.
Si raccomanda, in caso di spedizione, di imballare le bottiglie in maniera adeguata e si suggerisce di inviare più bottiglie in formati inferiori a 75 cl, ad esempio 3 bottiglie da 50 cl o 4 da 33 cl: in caso di rotture, saranno disponibili assaggi anche per l'eventuale turno di finale.
Si prega di comunicare l'avvenuta spedizione delle birre, indicando anche il corriere impiegato, a Giulio Gardu via mail presidente(AT)hbsardi(PUNTO)it
Modalità di iscrizione
Si richiede di formalizzare la propria iscrizione online indicando i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity. E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Termine iscrizioni
Tassativo 8 giugno 2016.
Costo dell'iscrizione
La quota di iscrizione è di Euro 10,00 per birra iscritta (€ 5,00 per soci Mobi e HBS) da versare con la consegna della birra a concorso.
Per chi non dovesse presiedere è possibile pagare esclusivamente includendo la quota dentro una busta chiusa all'interno del pacco.
Proclamazione dei vincitori
Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
Premi
I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Giuria
composta da quattro esperti e capitanata da Luca Giaccone.
Scheda di valutazione
La scheda di valutazione MoBI con votazione finale in cinquantesimi.
Ordine e modalità di degustazione
Lasciato alla scelta della giuria. Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione.
Luogo del concorso:
Hotel Setar, Via Lipari, 1/3 Quartu S. Elena (CA)
Ulteriori informazioni: info (AT) isolabirra.it
Copyright � 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto